Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo: le pagelle dello slalom di Zagabria. Vola la Slovacchia con Zuzulova-Vlhova, bene Costazza

Pubblicato

il

Trionfo slovacco nello slalom speciale che apre il 2017 della Coppa del Mondo di sci alpino al femminile. Sul pendio di Zagabria, in Croazia, arriva una storica doppietta: a vincere è Veronika Zuzulova davanti a Petra Vhlova. Chiude il podio la ceca Šárka Strachová. Una sola azzurra al traguardo: Chiara Costazza ottava. Andiamo a rivivere la gara con le pagelle delle protagoniste.

Veronika Velez-Zuzulová, voto 10: quinta vittoria in Coppa del Mondo. Prova stratosferica dalla prima all’ultima porta, con solo qualche rischio nella fase finale di gara, quando ha abbassato troppo il ritmo rischiando di lasciare tutto il vantaggio accumulato nelle due manche. La caduta della Shiffrin non poteva arrivare in una giornata migliore: dopo tanti piazzamenti arriva l’urlo di liberazione.

Petra Vlhová, voto 9: quinto podio in carriera per la slovacca che chiude una storica doppietta per il suo Paese con la compagna Zuzulova. Stagione super per lei, che già aveva chiuso al terzo posto in quel di Levi. E’ in netta crescita e la carta d’identità parla chiaro sul prossimo futuro che potrebbe essere stellare.

Šárka Strachová, voto 8: sedicesimo podio in Coppa del Mondo per l’atleta ceca, al termine di una prova eccellente chiusa al terzo posto. Torna nella top-3 ad un anno preciso di distanza dall’ultima occasione: era il 12 gennaio 2016, a Flachau.

Frida Hansdotter, voto 7: la vincitrice della Coppa del Mondo dello scorso anno non riesce a sfruttare l’assenza della Shiffrin per tornare sul podio. Un quarto posto con molti rimpianti per la svedese.

Chiara Costazza, voto 7: altro ottavo posto per l’unica azzurra giunta al traguardo, che ripete il risultato ottenuto settimana scorsa in quel di Semmering. Momento di forma discreto, ma la distanza dalle prime della classe resta comunque molto ampia.

Irene Curtoni, voto 5: occasione gettata alle ortiche da parte della campionessa italiana, che esce nella seconda manche quando avrebbe potuto recuperare molte posizioni.

Mikaela Shiffrin, voto 5: dopo tanto tempo un’insufficienza in slalom. Quando sembrava essere in controllo, come di consueto, arriva l’inaspettata inforcata che le fa perdere punti importanti per le due classifiche.

Twitter: @Gianluca_Bruno1

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FB Zuzulova

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità