Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Maribor 2017: Tina Maze in gara per l’ultima volta. Sarà competitiva?

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino fa tappa in Slovenia a Maribor e nella giornata di sabato ci sarà il grande addio ufficiale alle gare di Tina Maze. Non sarà il classico saluto, con una discesa priva di significato, ma la campionessa olimpica ha deciso di prendere parte al gigante e di chiudere la sua carriera con una gara vera.

Tina è ormai ferma da oltre un anno e l’ultima volta che si è vista al cancelletto di partenza era il marzo 2015 alle finali della Coppa del Mondo a Meribel. Un anno sabbatico, che è stato solamente il preludio ad un ritiro annunciato da tempo e che diventerà definitivo proprio in casa sua. La FIS le ha permesso di essere tra le protagoniste del gigante, ma non le ha riconosciuto lo status di infortunata e quindi Tina dovrà partire dopo le prime trenta.

Ovviamente desta grande curiosità la presenza di una campionessa e soprattutto su quale rendimento possa avere. In gigante in questa stagione il livello è veramente altissimo e anche una come Anna Veith sta impiegando molto a tornare competitiva ai massimi livelli dopo il lungo stop per infortunio. Il pettorale di partenza non aiuta certamente la nativa di Slovenj Gradec, ma sicuramente la slovena scenderà in pista per vincere o comunque per centrare un piazzamento di grande rilievo.

Maze si è allenata nelle ultime settimane in gigante durante le gare italiane di Coppa del Mondo e lo ha fatto anche negli ultimi giorni per ritrovare la confidenza con i pali e le curve del gigante, anche se ovviamente in gara sarà diverso. L’obiettivo potrebbe essere anche quello di una buona prima manche e poi di una seconda all’attacco per cercare magari la rimonta ed un podio che avrebbe del clamoroso.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità