Sci Alpino

Sci alpino, Coppa Europa 2017: impressionante Riis-Johannessen, vince anche in discesa. Pirovano nona a Davos

Pubblicato

il

La Coppa Europa di sci alpino femminile 2016/2017 fa tappa questa settimana sulle nevi svizzere di Davos, dove quest’oggi ha avuto luogo una discesa libera. Ad imporsi è stata a sorpresa la norvegese Kristina Riis-Johannessen, che, dopo aver già vinto in combinata ed in gigante, ha ottenuto il suo primo successo nella disciplina veloce per eccellenza. Partita con il pettorale numero 58, la scandinava ha approfittato di questo percorso relativamente breve per stabilire il crono di 1’05”38, migliorando di tre decimi quello fatto segnare in precedenza dalla connazionale Kristin Lysdahl, che stava oramai pregustando il successo.

Alle spalle delle due norvegesi troviamo l’austriaca Sabrina Maier, staccata di 38/100 e seguita da una coppia formata dalla padrona di casa svizzera Katja Grossmann e dall’altra austriaca Christina Ager, quarte a pari merito con un ritardo di 46/100. Unica azzurra nelle dieci, Laura Pirovano ha ottenuto la nona piazza con un distacco di 61/100 dalla vincitrice. In zona punti anche Jole Galli, quindicesima a 95/100, Alessia Timon, ventunesima ad 1”17, Asja Zenere, venticinquesima ad 1”26, Federica Sosio, ventisettesima ad 1”29, e Roberta Melesi, ventottesima ad 1”33.

La classifica generale vede al comando Lysdahl, che con 636 punti precede la connazionale Riis-Johannessen (520 punti) e l’austriaca Katharina Gallhuber (452 punti). A comandare la classifica di discesa è invece l’austriaca Ager, con 250 punti, davanti ai 166 di Lysdahl ed ai 159 di Grossmann.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version