Sci Alpino
Sci alpino, Coppa Europa 2017: trionfo norvegese nel gigante di Davos, Maurberger chiude sesto dopo aver comandato la prima manche
Non è arrivata la vittoria di Simon Maurberger nello slalom gigante di Davos, in Svizzera, valido per la Coppa Europa di sci alpino 2016/2017: al comando della prima manche, il ventunenne azzurro ha infatti pagato molto nella parte finale della seconda, scivolando fino alla sesta posizione: da notare, comunque, che tutti i primi tre di metà gara non sono poi riusciti a confermare i propri piazzamenti.
La vittoria è così andata ad un altro sciatore classe 1995, il norvegese Marcus Monsen, già vincitore di un supergigante nella scorsa stagione, che ha chiuso con il tempo di 1’45″04, rimontando dalla sesta posizione della prima manche. La piazza d’onore, nonostante il pettorale numero quaranta, è andata al finlandese Samu Torsti, già protagonista in Coppa del Mondo che ha chiuso a due decimi da Monsen, mentre l’altro norvegese Rasmus Windingstad ha rimontato addirittura dal diciottesimo al terzo posto (+25/100) grazie al miglior crono della seconda manche. La nazionale scandinava ha piazzato anche Bjørnar Neteland in quarta posizione (+30/100), in una top 5 completata dallo svizzero Elia Zurbriggen (+42/100).
Discreta la gara di Roberto Nani, quattordicesimo ad 1″06 dal vincitore, mentre in zona punti troviamo anche Tommaso Sala, ventunesimo ad 1″66, e Giulio Bosca, ventiquattresimo ad 1″83. Domani si replica con un altro slalom gigante sulla medesima pista elvetica.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Marcus Monsen (Facebook)