Sci Alpino
Sci alpino, discesa Cortina 2017: Sofia Goggia suona l’ottava sinfonia. Ancora sul podio, ma la vittoria è una chimera. Trionfa Lara Gut
Solo cinque centesimi separano Sofia Goggia dal successo. La bergamasca deve ancora rinunciare alla prima vittoria in carriera, cedendo solo ad una straordinaria Lara Gut. La svizzera trionfa nella discesa libera di Cortina d’Ampezzo, sulla storica pista dell’Olimpia delle Tofane. La nativa di Sorengo ha fatto la differenza nella parte finale del tracciato, dal Rumerlo al traguardo. Per Gut ci sono anche 100 punti fondamentali in chiave classifica di Coppa del Mondo, portandosi solamente a -30 da Mikaela Shiffrin e domani c’è il superG in programma.
Primo successo dunque ancora rimandato per Goggia, che è stata bravissima sulla Grande Curva, mentre sul Rumerlo è stata un po’ troppo bassa di linea ed è proprio in quel punto che ha perso quei centesimi necessari che le avrebbero permesso di vincere. Si tratta comunque dell’ottavo podio stagionale per Sofia, a -1 dal record di Deborah Compagnoni.
La leader della classifica di specialità, Ilka Stuhec, chiude al terzo posto a 47 centesimi da Gut. Completano le prime cinque posizioni la tedesca Viktoria Rebensburg (+0.53) e l’austriaca Nicole Schmidhofer (+0.77).
Conferma gli ottimi risultati delle prove cronometrate Verena Stuffer, che eguaglia il miglior risultato della carriera in discesa, chiudendo al sesto posto a 78 centesimi dalla vetta e con questo piazzamento potrebbe anche centrare la qualificazione ai Mondiali di St.Moritz. Dietro di lei un’altra azzurra, Johanna Schnarf, settima a 92 centesimi e ancora tra le prime dieci in una stagione di Coppa del Mondo finora particolarmente positiva.
Chiudono la top ten la svedese Kajsa Kling (+0.96) e le americane Breezy Johnson (+1.18) e Stacey Cook (+1.27).
Come già successo in prova ieri, Lindsey Vonn è caduta, finendo nelle reti, alla Grande Curva. L’americana ha vinto per undici volte sull’Olimpia delle Tofane, ma ha particolarmente sofferto quel punto della pista. Per fortuna non ci sono state conseguenze per la statunitense, che domani sarà sicuramente al cancelletto di partenza del supergigante.
Ottima prestazione di Federica Brignone, dodicesima a 1.28. Fuori dalle prime quindici invece Elena Fanchini, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia. Caduta Nicol Delago
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo