Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, gigante femminile Maribor 2017: Tessa Worley fa tris, torna sul podio una fantastica Sofia Goggia

Pubblicato

il

Tessa Worley è l’attuale numero uno dello slalom gigante: lo ha ribadito oggi sulla pista slovena di Maribor, dove ha ottenuto il suo terzo successo nella Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017, l’undicesimo in carriera, diventando così la francese più vincente di sempre in questa specialità, davanti a Carole Merle. Terza al termine della prima manche, la sciatrice con origini australiane ha realizzato il miglior tempo nella seconda frazione di gara, tagliando il traguardo con un crono totale di 2’16″96.

Bravissima, ancora una volta, l’azzurra Sofia Goggia, oramai abbonata al podio quando riesce a raggiungere il traguardo: colei che oramai può essere considerata la leader della nazionale italiana ha impressionato soprattutto nel tratto centrale, ma alla fine ha dovuto rimandare l’appuntamento con la sua prima vittoria per appena 16/100. In una classifica molto corta, la svizzera Lara Gut completa il podio con due decimi di ritardo dalla vincitrice, mentre la statunitense Mikaela Shiffrin, al comando dopo la prima manche, ha chiuso quarta a 42/100.

Molto più staccate le altre concorrenti, a partire dalla tedesca Viktoria Rebensburg, quinta con 98/100 di ritardo. Segue una splendida Ragnhild Mowinckel, talentuosa norvegese in grado di rimontare dalla diciassettesima alla settima posizione (+1″12), mentre Manuela Mölgg è settima (+1″20). Completano la top ten la padrona di casa Ana Drev (+1″29), la canadese Marie-Michèle Gagnon (+1″34) e la francese Coralie Frasse-Sombet (+1″58), al suo miglior risultato in carriera.

L’Italia rimpiange l’uscita di pista di Marta Bassino, ma piazza Francesca Marsaglia dodicesima (+1″91), Nadia Fanchini tredicesima (+2″30), Elena Curtoni ventitreesima (+2″54) ed Irene Curtoni ventisettesima (+4″29).

La classifica generale vede sempre al comando Shiffrin con 848 punti contro i 643 di Gut, i 563 di Worley ed i 547 di Goggia: le prime quattro della gara di oggi in ordine sparso. Worley aumenta invece il proprio margine nella classifica di specialità: la francese si porta a quota 500 punti, seguono Shiffrin con 415 e Gut con 310.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità