Sci Alpino
Sci alpino, gigante Kronplatz 2017: il riscatto di Federica Brignone. Una vittoria con vista sui Mondiali
La vittoria del riscatto e della rinascita quella ottenuta oggi da Federica Brignone. Dopo un inizio di stagione difficile e con più ombre che luci, la milanese era chiamata ad una reazione e probabilmente ha scelto anche l’occasione e il contesto migliore. A Kronplatz c’erano grandi aspettative su Federica, ma anche molta tensione perchè l’azzurra era uscita dal primo sottogruppo di merito della startlist e soprattutto non era ancora certa della qualificazione ai Mondiali di St.Moritz.
Il gigante italiano era l’ultimo prima della rassegna iridata e Brignone sapeva di non avere altre occasioni in futuro. La prima manche è stata perfetta, con una buona parte iniziale e poi un muro e una parte finale davvero ottimi. In quei frangenti si è rivista la vera Federica, quella sempre attenta e composta, ma che sa anche far correre lo sci e creare velocità.
In stagione, però, era accaduto sempre che dopo una prima prova convincente ne fosse arrivata una seconda deludente e ricca di errori. La milanese doveva essere brava a mantenere la calma e a reggere una pressione che si era raddoppiata se non addirittura triplicata nei suoi confronti.
La seconda manche di Kronplatz è una prova di carattere, di una maturità agonistica che forse oggi è stata definitivamente acquisita. Serviva tantissimo un bel risultato, perchè Federica ha davvero tanto talento e in questa stagione c’è stato un po’ di fragilità mentale e i cattivi risultati le hanno fatto perdere sicurezza. Brignone che forse ha pagato anche un po’ l’esplosione di Sofia Goggia e Marta Bassino, soffrendo una concorrenza che in passato non aveva mai avuto del tutto. Oggi tutto è andato in maniera perfetta, non ha sbagliato nulla (solo un piccolo errorino nella parte iniziale) ed ecco che è arrivata questa vittoria, la prima in campo femminile per l’Italia.
Tra poco arrivano i Mondiali e non c’è veramente approccio migliore a questo. L’obiettivo ora è un podio iridato ed ora arriva la cosa più difficile, riconfermarsi. In carriera questo le è sempre un po’ mancato, ma questo è il successo del riscatto e della rinascita di una nuova e sempre più competitiva Federica Brignone.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Trovati Pentaphoto