Sci Alpino
Sci alpino, gigante maschile Garmisch 2017: un mostruoso Marcel Hirscher domina la seconda manche, Florian Eisath chiude nono
Un mostruoso Marcel Hirscher ha annichilito la concorrenza nella seconda manche dello slalom gigante di Garmisch-Partenkirchen, tappa tedesca della Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017. Il fuoriclasse austriaco, secondo a metà gara, ha messo la sesta marcia nel momento decisivo, per andare a conquistare la sua quarantatreesima vittoria in carriera, la quarta stagionale, portandosi a sole sette lunghezze dai cinquanta successi di Alberto Tomba. Suo rivale per la vittoria, il francese Alexis Pinturault ha commesso un grave errore sul muro, ed alla fine si è dovuto accontentare della quarta posizione con 2”05 di ritardo.
Bravissimo lo svedese Matts Olsson, già terzo dopo la prima manche, che ha chiuso secondo per il suo primo podio della carriera, nonostante il secondo e mezzo di ritardo nei confronti di Hirscher. Sul podio anche il padrone di casa Stefan Luitz (+1”95), che vantava già tre piazzamenti di questo tipo, ma mai di fronte al proprio pubblico.
Scorrendo la classifica, troviamo il francese Mathieu Faivre in quinta posizione, con 2”41 di riardo, seguito dal norvegese Henrik Kristoffersen (+2”45) e dallo svizzero Justin Murisier (+2”59). L’Italia piazza due atleti nella top ten, con Florian Eisath, nono a 2”64, e Luca De Aliprandini, capace di recuperare ben undici posizioni per chiudere decimo a 2”85 dalla vetta. Prima volta a punti in stagione – e seconda in carriera – per Simon Maurberger, autore del quarto tempo della seconda manche e quindicesimo della classifica finale (+3”35), Manfred Mölgg, diciannovesimo a 3”59, Riccardo Tonetti, ventiduesimo a 4”09, e Roberto Nani, ventiseiesimo a 4”50.
La classifica generale vede un Hirscher sempre più dominatore con 1260 punti contro gli 828 di Kristoffersen ed i 763 di Pinturault. L’austriaco conduce anche la graduatoria di gigante con 533 punti contro i 439 di Pinturault ed i 360 di Faivre.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Marcel Hirscher (Facebook)