Seguici su

Paralimpiadi

Sci alpino, Mondiali paralimpici 2017: Giacomo Bertagnolli completa la collezione, ARGENTO in gigante. Sconfitta per Marie Bochet

Pubblicato

il

La quarta giornata di competizioni sulle nevi di Tarvisio, dove sono in corso di svolgimento i Campionati Mondiali di sci alpino paralimpico 2017, era dedicata allo slalom gigante.

Dopo il bronzo nel supergigante e l’oro nella combinata alpina, Giacomo Bertagnolli ha completato la sua collezione di medaglie con l’argento fra le porte del gigante. Sempre in compagnia della guida Fabrizio Casal, il diciottenne di Cavalese ha tagliato il traguardo con tre secondi di ritardo rispetto al fuoriclasse Mac Marcoux, che in 2’09”92 ha ottenuto il suo terzo oro insieme alla guida Jack Leitch. Bronzo allo spagnolo Jon Santacana Maiztegui con Miguel Galindo Garces (+4”94).

La prova standing ha premiato la rivelazione francese Arthur Bauchet, già argento in supergigante, che a sedici anni si sta affermando come uno dei migliori interpreti mondiali. Con il tempo di 2’13”63, Bauchet ha fatto meglio dello svizzero Theo Gmur (+71/100) e del canadese Alexis Guimond (+1”61), facendo la differenza nella seconda manche dopo una prima equilibrata. Davide Bendotti è uscito nella prima manche, mentre Andrea Valenti ha chiuso ventesimo a 22”04.

Nella gara sitting, ultima prova del settore maschile, l’olandese Jeroen Kampschreur ha ottenuto il secondo titolo con un tempo di 2’16”75, battendo di 57/100 lo statunitense Andrew Kurka e di 1”66 l’austriaco Markus Gfatterhofer, che comandava dopo la prima manche. Alessandro Varotto era uscito nel corso della prima manche, mentre René De Silvestro Danilo Rossi lo hanno imitato nella seconda.

Prima sconfitta della rassegna per la fuoriclasse francese Marie Bochet, che dopo aver vinto ben tredici ori mondiali consecutivi nella categoria standing si è dovuta arrendere alla tedesca Andrea Rothufuss. La teutonica, seconda per soli due centesimi dopo la prima manche, ha chiuso la gara in 2’22”42, precedendo di 71/100 la grande favorita, mentre molto più staccata è la canadese Alana Ramsay (+6”04). Melania Corradini si è classificata quinta a 12”95.

Nella prova femminile della categoria ipovedenti è arrivato il terzo oro per la fuoriclasse slovacca Henrieta Farkašová, che con la sua guida abituale Natália Šubrtová ha chiuso con il tempo di 2’21”05, battendo di ben 6”55 la sua rivale più accreditata, la britannica Millie Knight con Brett Wild. La Gran Bretagna ha conquistato anche il bronzo con Menna Fitzpatrick e Jennifer Kehoe (+9”58).

A completare il programma delle gare femminili è stata la categoria sitting, dove l’austriaca Claudia Lösch ha vinto in 2’22”12 il suo secondo oro in questa edizione, pareggiando i conti con la tedesca Anna Schaffelhuber, seconda per 2”78. Completa il podio la giapponese Momoka Muraoka (+5”35).

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità