Sci Alpino
Sci alpino, slalom femminile Zagabria 2017: Mikaela Shiffrin out! Spazio alle altre, guida Zuzulová con Costazza settima
Colpo di scena sulla collina Sljeme, nei pressi di Zagabria, tappa della Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2016/2017: la prima manche dello slalom speciale croato ha infatti visto l’uscita di scena della regina della specialità, la statunitense Mikaela Shiffrin, che ha visto arrestarsi la sua striscia di record. La leader della classifica generale è stata tradita da una pista non troppo pendente ma ricca di sconnessioni, che ha messo fuori gioco anche altre protagoniste di primo rango, come la svizzera Wendy Holdener e la norvegese Nina Løseth, nonché le azzurre Manuela Mölgg e Sofia Goggia.
A comandare la classifica a metà gara è dunque la slovacca Veronika Velez-Zuzulová, che ha messo in scena un’ottima sciata soprattutto nella prima parte, chiudendo la prova in 1’00″40. Alle spalle della trentaduenne di Bratislava troviamo la sorprendente Bernadette Schild, che, sulla pista che ha visto per ben quattro volte trionfare la sorella Marlies, si è fermata a 39/100 dalla leader nonostante un pettorale relativamente alto, il numero dodici. Completa il podio provvisorio la ceca Šárka Strachová (+41/100).
Classifica molto serrata per il podio, visto che l’altra slovacca Petra Vlhová è quarta a 48/100 dalla connazionale, seguita dalla svedese Frida Hansdotter (+57/100). Si sale a 91/100 di ritardo per il sesto posto della canadese Marie-Michèle Gagnon, che precede di appena un centesimo la migliore della azzurre, Chiara Costazza, che conferma il ritrovato stato di forma. Completano la top ten la statunitense Resi Stiegler (+1″04), la slovena Ana Bucik (+1″21) e la tedesca Christina Geiger (+1″23).
Detto delle uscite di Goggia e Mölgg, resta in gara per l’Italia anche Irene Curtoni, quattordicesima ad 1″44. Fuori anche Marta Bassino, partita con uno degli ultimi pettorali.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Veronika Velez-Zuzulová