Sci Alpino

Sci alpino, slalom maschile Zagabria 2017: duello Kristoffersen-Hirscher, Gross e Moelgg guidano un’Italia d’assalto

Pubblicato

il

Torna la coppa del mondo maschile di sci alpino e lo fa da Zagabria con uno slalom. In terra croata hanno già gareggiato le donne nella giornata di ieri e non sono mancate di certo le sorprese, con la clamorosa uscita di scena di Mikaela Shiffrin, mentre domani (alle 14.45 prima manche e 18.00 seconda) toccherà agli specialisti dei rapid gates.

Il grande duello è quello che mette di fronte Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen. L’austriaco va a caccia del poker di vittorie a Zagabria, ma negli ultimi due slalom (Val d’Isère e Madonna di Campiglio) si è dovuto sempre arrendere al norvegese, che invece cerca il tris consecutivo per confermare ancora di più la vetta della classifica di specialità. Va detto che Hirscher non sembra aver mai espresso il 100% del suo potenziale in slalom, ragionando di più in ottica genarale, evitando di rischiare troppo, visto che basta un attimo per uscire tra i pali stretti.

Guardando la classifica di specialità il primo rivale della coppia sopra citata è Manfred Moelgg, terzo a Levi e quarto a Madonna di Campiglio. Proprio la gara sul Canalone Miramonti ha ridato entusiasmo a Stefano Gross, salito sul gradino più basso del podio. Sono loro le due punte di diamante di un’Italia che andrà sicuramente all’attacco e che si pone anche l’obiettivo di provare a centrare la vittoria. Un successo che a Zagabria è già arrivato nel 2010 e fu addirittura doppietta con Giuliano Razzoli primo e Manfred Moelgg secondo. L’emiliano difficilmente ripeterà le gesta del passato, ma sicuramente rispetto alle precedenti gare la condizione fisica è migliorata e lo stesso vale anche Patrick Thaler, anche lui tra i dieci a Madonna di Campiglio.

Due volte secondo a Zagabria è arrivato Felix Neureuther, ma il tedesco è in grande difficoltà in questa stagione di slalom, visto che, dopo il quarto posto a Levi, è uscito nei successivi due slalom. In ottica generale, anche se Hirscher appare imbattibile, fari puntati su Alexis Pinturault, anche perchè il francese è reduce da un ottima prova di slalom nella combinata di Santa Caterina.

Altri possibili outsider sono gli svedesi Andre Myhrer e Mattias Hargin, già saliti sul podio a Zagabria, il russo Alexander Khoroshilov e poi l’austriaco Michael Matt, anche loro con due piazzamenti tra i primi tre in questa stagione di Coppa del Mondo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTO CATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version