Senza categoria

Sci Alpino, Sofia Goggia a un podio dal Record di Deborah Compagnoni! La vittoria non arriva: si aspettano i Mondiali?

Pubblicato

il

Sofia Goggia non smette più di stupire e continua a macinare prestazioni sbalorditive nella miglior stagione della sua carriera. La 24enne bergamasca sta inanellando risultati da urlo: otto podi stagionali (equamente divisi tra secondi e terzi posti), a una sola lunghezza dallo storico record che Deborah Compagnoni firmò nel 1996/1997. E mancano ancora due mesi per far calare il sipario su quest’annata che ha definitivamente consacrato l’azzurra.

Sofia ha conquistato un bellissimo secondo posto nella discesa libera di Cortina d’Ampezzo, inchinandosi solo alla coriacea Lara Gut che l’ha sopravanzata di soli 5 centesimi. Un distacco minimo che ha impedito all’italiana di salire sul gradino più alto del podio per la prima volta in carriera. È proprio la vittoria a mancare in questi mesi davvero emozionanti: c’è sempre qualcosa che impedisce alla Goggia di festeggiare fino in fondo, c’è sempre un pizzico di amaro in bocca per come terminano le gare con le avversarie che in un modo o nell’altro riescono a batterla per la piazza più prestigiosa.

 

Senza badare a scaramanzie: e se il primo successo in carriera dovesse arrivare ai Mondiali? Sulle nevi di St. Moritz, tra un paio di settimane, non ci sarebbe modo migliore per rompere il digiuno, diventare sempre più grande e fare ulteriormente il proprio ingresso nella storia dello sci alpino tricolore. La Goggia è indubbiamente una delle più belle rivelazioni degli ultimi anni, una ventata di freschezza che fa benissimo a tutta l’Italia sportiva.

Sulle nevi dell’affascinante località svizzera potrebbe davvero far saltare definitivamente il banco, lei che si rivelò proprio nella rassegna iridata del 2013 con un inatteso quarto posto nel SuperG. Quattro anni dopo si arriva all’appuntamento con ben altre premesse e con velleità importanti, per provare a conquistare il primo posto di sempre. Discesa libera, supergigante, gigante, combinata: per l’unica italiana capace di salire sul podio di Coppa del Mondo in quattro discipline differenti le occasioni non mancheranno. Come non mancheranno le tantissime avversarie, Campionesse di classe cristallina che però devono temere la nostra portacolori.

 

Il record di Deborah Compagnoni, mostro dello sci alpino italiano, è davvero a un passo. Nell’indimenticabile 1996-1997 conquistò 5 vittorie (slalom di Semmering, i due giganti di Zwiesel, il gigante di Cortina e quello di Vail), tre secondi posti (gigante di Soelden, slalom di Semmering e gigante di Maribor) e un terzo posto (slalom di Zwiesel).

Venti anni dopo la Goggia ha toccato quota otto e ha ancora una decina di gare a disposizione per cercare il colpaccio. Per il momento: 4 secondi posti (discesa di Lake Louise, gigante di Sestriere, gigante di Maribor, discesa di Cortina), 4 terzi posti (gigante di Killington, superG di Lake Louise, combinata e discesa della Val d’Isere).

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version