Sci Alpino

Sci alpino, supergigante femminile Cortina 2017: Sofia Goggia ancora seconda, vince Ilka Štuhec e torna sul podio Anna Veith

Pubblicato

il

Il supergigante di Cortina d’Ampezzo ha regalato il nono podio a Sofia Goggia in questa Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017. L’azzurra ha ottenuto per la quinta volta il secondo posto, staccata di 31/100 dalla vincitrice slovena Ilka Štuhec. La ventiseienne, velocissima nell’ultimo tratto di scorrevolezza su un tracciato che ricalcava molto la discesa di ieri, ha tagliato il traguardo in 1’19”81, conquistando la sua quinta vittoria stagionale in tre discipline differenti. Alle spalle delle due atlete che stanno caratterizzando la stagione per la loro neonata polivalenza, troviamo invece il ritorno ai vertici della grande austriaca Anna Veith (ex Fenninger), staccata di sette decimi, che dopo il gravissimo infortunio sta riprendendo gradualmente.

La sorpresa di giornata è stata invece Mikaela Shiffrin, che è tornata in gara in supergigante con il pettorale numero trentuno facendo tremare le tre atlete del podio: la statunitense ha alla fine chiuso in quarta posizione (+73/100), e contro ogni pronostico riprende punti di vantaggio sulla rivale Lara Gut: la svizzera, che stava lottando per i vertici, è uscita di pista dopo essere letteralmente entrata in una porta. Ora Shiffrin ha 1103 punti in classifica generale contro i 1023 di Gut ed i 789 di Goggia, mentre l’elvetica mantiene il comando della classifica di specialità con 300 punti, precedendo Wierather (256 punti) e Štuhec (190 punti).

Proprio l’atleta del Liechtenstein, Tina Weirather, ha chiuso settima a 98/100 dalla vincitrice, preceduta anche dalla tedesca Viktoria Rebensburg (+81/100) e l’austriaca Stefanie Venier (+90/100). La top ten è stata completata da Elena Curtoni, ottava e seconda delle azzurre con 1”18 di ritardo, la svedese Kajsa Kling (+1”23) e la statunitense Laurenne Ross (+1”32). In zona punti, per i colori azzurri, troviamo Federica Brignone, quindicesima ad 1”54, Verena Stuffer, diciassettesima ad 1”56, Johanna Schnarf, diciottesima ad 1”73, Francesca Marsaglia, ventiduesima ad 1”90, e Marta Bassino, ventitreesima a 2”07.  Fuori dalle trenta, invece, Elena FanchiniAnna Hofer Nicol Delago.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Marco Trovati Pentaphoto

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version