Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo 2017: De Fabiani e Pellegrino a Falun per rompere il tabù

Pubblicato

il

Con una accelerazione impressionate, Francesco De Fabiani conquistò un anno fa a Falun la seconda posizione nella 15 km a tecnica libera alle spalle del russo Sergey Ustiugov. Una gara che come da pronostico portò un folto gruppo di atleti a giocarsi la vittoria in volata venne scossa dalla splendida rimonta del valdostano, capace di prendersi il primo podio in Coppa del Mondo nella tecnica meno amata. Domenica nella località della Svezia centro-meridionale, l’alpino proverà a ripetersi nella 30 km con partenza in linea in programma domenica. La gara in classico rappresenterà un importante test in una stagione in cui la condizione va e viene. Come al Tour de Ski anche a Ulricehamn si è ripetuto infatti lo stesso copione. In grossa difficoltà nella 15 km a skating, De Fabiani si è riscattato con una buona seconda frazione in staffetta.

DI NUOVO CHICCO – Nella vecchia città mineraria svedese torna ai nastri di partenza Federico Pellegrino. In questo caso l’obiettivo rimane principalmente quello di affinare la forma in vista dell’appuntamento iridato. “Falun sarà un bel test per capire la mia condizione a meno di un mese dai Mondiali. Dopo quella gara saprò come finalizzare il lavoro per la sprint iridata – ha dichiarato Pellegrino sul suo sito personale – Non mi interessa la classifica di coppa sprint e non andrò a disputare le gare preolimpiche sulla pista di PyeongChang: resterò in Italia per allenarmi. Sto attraversando un periodo di buona forma generale e le sensazioni che ho percepito a Dobbiaco sono state davvero buone. La condizione sta crescendo sempre più. Ora è arrivato il momento di stare concentrato: inizia una fase molto importante della stagione e ho voglia di fare tutte le cose per bene e al meglio delle mie possibilità”. 

L’ITALIA A FALUN – Una bella soddisfazione per i due alfieri tricolori potrebbe essere quella di diventare il primo italiano a vincere nel capoluogo della contea di Dalarna in Coppa del Mondo. Sono otto i podi senza un successo per il fondo maschile che è arrivato secondo con Silvio Fauner, Fulvio Valbusa, Pietro Piller Cottrer, Giorgio Di Centa e per ultimo De Fabiani. Diverso invece il discorso al femminile con il doppio titolo iridato di Stefania Belmondo e le vittorie di Manuela Di Centa e Arianna Follis. 

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità