Seguici su

Short Track

Short Track, Europei 2017: ARIANNA FONTANA REGINA D’EUROPA! Vince i 3000m e conquista la classifica Overall

Pubblicato

il

Arianna Fontana sul tetto d’Europa. Fantastica impresa della campionessa valtellinese, che conquista il sesto titolo continentale della carriera agli Europei di Torino. Straordinaria la nativa di Berbenno, che ha attuato il sorpasso alla russa Sofia Prosvirnova proprio nell’ultima gara dei 3000m.

Sul ghiaccio si sono sfidate le migliori otto della classifica generale e la pattinatrice azzurra era praticamente obbligata a vincere per provare a salire sul gradino più alto del podio. Una vittoria che è arrivata grazie anche al terzo posto della russa, che si è arresa alla Fontana, che alla fine vince con 79 punti contro i 73 della rivale. Alle spalle delle due si classifica l’altra russa Ekaterina Kostantinova (39).

Dopo aver dominato nelle prime due giornate, con l’oro nei 1500m e il quarto posto dei 500m, Arianna aveva subito la squalifica nella finale dei 1000m, vinta proprio da Prosvirnova, che in questo modo aveva superato l’azzurra.

Da segnalare anche l’ottimo risultato di Lucia Peretti, splendida quinta nella classifica Overall. L’azzurra paga la mancata qualificazione alla finale dei 1000m, che le avrebbe permesso anche di sperare nel podio finale.

Il russo Semen Elistratov si laurea Campione d’Europa al maschile. Un successo ipotecato con la vittoria nei 3000m, che ha sancito il dominio del nativo di Ufa. Sul podio insieme ad Elistratov (86) ci salgono anche l’ungherese Liu Shaolin (71) e l’olandese Sjinkie Knegt (54).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità