Short Track
Short track, Europei 2017 – Le ambizioni azzurre: Arianna Fontana stella polare, staffetta femminile si può sognare
Da domani il Palavela di Torino sarà pronto per ospitare i Campionati Europei di short track. Una rassegna nella quale si confronteranno i pattini più veloci del continente in caccia del trionfo.
Un appuntamento molto importante per la nostra nazionale che sul ghiaccio di casa vorrà fare bella figura. Non è un mistero che gran parte delle nostre fiches saranno tutte su Arianna Fontana, leader incontrastata del gruppo azzurro. Ebbene, la valtellinese va in caccia del suo sesto oro su una pista che è per lei ricca di ricordi bellissimi. “Qui al Palavela tutto è iniziato col bronzo olimpico nel 2006 quando non avevo neanche 16 anni e qui ho vinto il titolo continentale del 2009. La rassegna in Italia ed il Mondiale di Rotterdam (marzo) sono i miei obiettivi stagionali. Punto decisa al sesto oro europeo” – ha dichiarato la skater su Tuttosport circa un mese fa.
Una squadra che ha nella Fontana la punta di diamante, seppur Arianna sia reduce da un inizio di stagione un po’ problematico. L’infortunio patito alla caviglia sinistra nell’appuntamento di Calgary (Canada) in Coppa del Mondo ha influenzato decisamente le sue prestazioni. Nonostante questo la classe cristallina di cui è abbondantemente dotata l’ha portata ad ottenere un brillante secondo posto nei 500 metri a Shanghai (Cina) battuta soltanto dalla britannica Elise Christie, grande favorita per la rassegna di Torino. Un riscontro, confermato con l’ingresso in finale sulla stessa distanza a Gangneung (Corea del Sud), sul ghiaccio che sarà a Cinque Cerchi tra un anno, anche qui con scorrettezze subite nel corso della semifinale. Una Fontana dunque stella polare indiscussa.
La forza dell’atleta di Sondrio si riverbererà inevitabilmente sulle prestazioni della staffetta femminile, altra freccia nella faretra azzurra. In particolare, osservate speciali Martina Valcepina Lucia Peretti, iscritte all’allround insieme ad Arianna. Nel corso della Coppa del Mondo, la Valcepina, in particolare, ha manifestato segnali di grande vitalità. La 24enne di Sondalo (SO), rientrata dal periodo della maternità, nella sua apparizione sul ghiaccio asiatico di Shanghai ha ben impressionato: terza nella finale B dei 500m e settima complessiva. Una prestazione confortante rapportata anche a quella delle altre compagne che nella prova a squadre riescono a tirar fuori sempre qualcosa in più. Puntare, dunque, ad una medaglia non è affatto una chimera ma servirà che tutte le azzurre siano al 100%.
Per quanto concerne il resto del team, poche le chance di top3 e Tommaso Dotti è tra chi potrebbe stupire. Un ottimo andamento in questo inizio d’annata per il valtellinese che nei 1500m è ormai vicinissimo ai migliori ed ad accedere alla finale A, sfuggita a Salt Lake City, non è certo un traguardo irraggiungibile. Una crescita graduale, ma importante, quella di Dotti, leader di un gruppo che deve risalire la china.
A questo punto, non resta che attendere i riscontri cronometrici sperando che gli skater nostrani sappiano regalarci tante emozioni.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da pagina facebook Arianna Fontana