Skateboard
Skateboard, le ambizioni stagionali di Ivan Federico: difendere il podio nella Vans Park Series con lo sguardo verso Tokyo 2020
L’annessione dello skateboard ai prossimi Giochi Olimpici che si disputeranno a Tokyo nel 2020 ha fatto discutere in ragione della matrice perlopiù americana di una disciplina che in Europa è considerata ancora uno sport di nicchia, ma che sta trovando pian piano proseliti anche nel Vecchio Continente, in particolar modo in Italia. Il faro del movimento azzurro è Ivan Federico, 17enne originario di Caluso, un paesino del Canavese, in Piemonte, che nel 2016 è stato capace di stupire il mondo e di conseguire risultati di elevato spessore internazionale.
Il terzo posto nella finale della Vans Park Series, considerata la prima edizione del Mondiale di Skateboard Park, rappresenta soltanto la punta di un iceberg le cui fondamenta appaiono davvero solide a dispetto di un’età ancora acerba. Federico si è qualificato per la finale chiudendo al primo posto le World Qualifying Series, grazie ai successi ottenuti nelle tappe in Australia e Canada, unico europeo a prender parte ad una competizione in cui 15 skater erano invitati dall’organizzazione e 5 hanno dovuto far ricorso alle qualificazioni.
Studente del Liceo Martinetti, Federico può vantare anche un primo posto nella bowl du Prado di Marsiglia, uno dei più importanti skatepark d’Europa, a cui ha fatto seguito nei giorni successivi la vittoria nel bowl contest alla Mistic Sk8 Cup di Praga contro avversari sulla carta più quotati di lui.
Il 2017 dello skateboard si aprirà il 21 gennaio con gli Eurocana in programma a Borlange, in Svezia, ma la fase clou della stagione prenderà il via a marzo, con lo Stop 1 della Vans Park Series, in Australia, competizione in cui Federico punta a confermare a settembre il podio del 2016 nelle Finals americane, magari salendo ancora di qualche gradino. Ma il vero grande obiettivo del fuoriclasse di Caluso dista ancora 3 anni. Nel 2020, infatti, Federico proverà a guadagnarsi il pass per Tokyo con l’obiettivo di portare a casa la prima medaglia azzurra dello skateboard alle Olimpiadi e a scrivere una straordinaria pagina di storia dello sport italiano.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook Ivan Federico