Freestyle
Ski Cross, Coppa del Mondo 2017 – Si riparte dall’Italia! Siegmar Klotz sogna il podio a Watles, Chapuis solito favorito
Dopo la pausa natalizia riparte la Coppa del Mondo 2016/2017 di ski cross. Nuovo appuntamento sulle nevi italiane, nell’affascinante località di Watles (Val Venosta, Bolzano) dove i migliori atleti si daranno battaglia a caccia del successo nel circuito itinerante. Sono previsti due Final Round (sabato e domenica) anticipati dal consueto turno di qualificazione in programma venerdì pomeriggio.
Davanti al proprio pubblico Siegmar Klotz spera di piazzare il colpaccio da urlo. Dopo il quarto posto di Arosa e i buoni risultati di San Candido (quinto nella gara2 prima di Natale) l’azzurro sente che è arrivato il momento buono per scalare posizioni e salire su quel podio mai assaporato nella sua precedente esperienza nello sci alpino. Spera di ottenere un buon risultato anche Stefan Thanei.
La concorrenza è però come sempre delle più spietate, a partire dal fenomeno Jean Frederic Chapuis che vorrà riscattare la precoce eliminazione ottenuta nei quarti di finale dell’ultimo appuntamento. Da guardare molto attentamente anche lo sloveno Filip Flisar, vincitore a Innichen dopo un lungo digiuno e ora avversario del transalpino nella corsa alla Sfera di Cristallo, conquistata nelle ultime due occasioni proprio da Chapuis. Occhio anche alla nutrita pattuglia francese con il buon Bovolenta, i canadesi Duncan e Leman, l’austriaco Wahrstoetter, lo svedese Andersson, lo svizzero Alex Fiva.
Al femminile, dopo il grave incidente occorso ad Anna Holmlund proprio a San Candido, la canadese Marielle Thompson ha preso il largo nella classifica generale e proverà a ipotecare la Coppa del Mondo. Prima delle feste la tedesca Heidi Zacher aveva stupito tutti: riuscirà a ripetersi?
Di seguito il programma dettagliato della tappa di Watles valida per la Coppa del Mondo 2016/2017 di ski cross.
VENERDÌ 13 GENNAIO:
13.15-13.50 Turno di qualificazione (femminile)
14.05-15.20 Turno di qualificazione (maschile)
SABATO 14 GENNAIO:
11.00-12.17 Final Round (maschile e femminile, turni alternati)
DOMENICA 15 GENNAIO:
11.00-12.17 Final Round (maschile e femminile, turni alternati)