Slitte

Slittino, Mondiali Igls 2017: Dominik Fischnaller dà spettacolo, Italia in crescita

Pubblicato

il

Si sono svolti nel week-end ad Igls, in Austria, i Mondiali di slittino artificiale. Buone sensazioni in casa Italia: la compagine azzurra, a suo agio sul veloce catino austriaco, è tornata a casa con due medaglie di bronzo e tanti ottimi piazzamenti. Andiamo ad analizzare le prestazioni dei ragazzi guidati da Armin Zoeggeler.

La stella ovviamente è stata Dominik Fischnaller. Ci si aspettava tantissimo dal 23enne nato a Bressanone e l’altoatesino non ha deluso le attese. Su uno dei suoi budelli preferiti, l’erede di Zoeggeler ha iniziato al meglio con il bronzo nella sprint di venerdì, e si è confermato al terzo posto anche domenica nel singolo individuale al termine di una rimonta incredibile dalla sesta piazza della prima run. E’ mancato qualcosa nel team-relay, ma il fine settimana di Fischnaller si può considerare sicuramente da 9 in pagella. A sottolineare la performance eccellente della squadra azzurra al maschile ci sono il decimo posto di Kevin Fischnaller e l’undicesimo del giovanissimo Theo Gruber, anche bronzo nella categoria under 23.

Molto attesi anche gli equipaggi del doppio. Non sono arrivate le medaglie, ma non si può di certo bocciare la spedizione tricolore. Nella prova classica Ludwig Rieder e Patrick Rastner hanno chiuso in quinta piazza alle spalle dell’imbattibile tris tedesco e dei padroni di casa Penz/Fischler. Per quanto riguarda la sprint, invece, hanno fatto sognare i veterani Oberstolz/Gruber, alla fine sesti per pochi centesimi. Argento under 23 per quanto riguarda i giovani Gruber/Kainzwaldner.

Due volte quattordicesima in due giorni, Andrea Voetter ha mostrato qualche segnale di crescita al femminile. La sua prova migliore l’ha disputata però domenica in apertura del team relay, ma un piccolo errore di Fischnaller ha fatto mancare all’Italia la ciliegina sulla torta della medaglia nell’ultima gara (solo un centesimo dal bronzo).

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Paola Castaldi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version