Seguici su

Snowboard

Snowboard, Coppa del Mondo 2017: l’Italia scopre il talento di Davide Boggio, azzurri ancora in difficoltà del PGS

Pubblicato

il

Si è appena chiuso un week-end importante per la Coppa del Mondo 2016-17 di snowboard, che ha visto gli italiani impegnati nello slopestyle di Seiser Alm e nello slalom gigante parallelo di Rogla, ottenendo risultati alterni, ma scoprendo soprattutto il talento del quasi 18enne Davide Boggio, sesto nella gara freestyle, e autore di una prova eccelsa, che porta il classe ’99 tra i migliori della disciplina, dopo i buoni risultati ottenuti in Coppa Europa.

La carriera del giovanissimo funambolo della tavola è appena cominciata, e chissà che questo sia soltanto il primo passo verso un futuro radioso per l’Italia anche in queste specialità, dopo i successi nel cross e nel parallelo. Da segnalare nella gara altoatesina anche la prima volta di due belgi sul podio di una manifestazione invernale, con Seppe Smits primo e Sebbe De Buck terzo.

Proseguono invece le difficoltà degli azzurri nel PGS, con i soli Mirko Felicetti e Christoph Mick capaci di superare la fase eliminatoria, ottenendo poi rispettivamente il nono ed il 12esimo posto nella classifica finale. Ancora molto indietro gli altri italiani, con Roland Fischnaller 26esimo, Maurizio Bormolini 27esimo, Gabriel Messner 36esimo e Daniele Bagozza 56esimo. Urge un miglioramento, soprattutto in vista delle Olimpiadi di Pyeongchang 2018, dopo l’esclusione del PSL dal programma a cinque cerchi.

Arriva invece fino ai quarti Nadya Ochner, eliminata non senza lottare solamente dalla campionessa ceca Ester Ledecka, vincitrice della prova e capolista della classifica di specialità.

 

Foto: pagina Facebook Davide Boggio

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità