Seguici su

Superbike

Superbike, Test Jerez 2017: tutti a caccia della Kawasaki e di Jonathan Rea. Chaz Davies guida il plotone degli inseguitori

Pubblicato

il

Manca ormai un mese al primo giorno di scuola del Mondiale Superbike 2017. Il primo round che prenderà via dallo stupendo scenario di Phillip Island (Australia), nel weekend del 25 e 26 febbraio, è alle porte ed è tempo di primi test e verifiche utili per comprendere chi ha studiato meglio nel corso dell’inverno.

A partire da domani, infatti, fino al 25 gennaio si terrà una due giorni di prove sul tracciato di Jerez de la Frontera, la prima sessione di questo 2017 funzionale al lavoro dei team. Si partirà da dove ci eravamo lasciati cioè dalla Kawasaki del campione del mondo in carica Jonathan Rea e del vice Tom Sykes. Un appuntamento importante per comprendere gli equilibri ripensando a quello che Johnny fece vedere su questa stessa pista nel mese di novembre, quando la sua miglior prestazione fu più bassa della pole realizzata da Valentino Rossi e la Yamaha M1 (ottenuta qualche mese prima).

In un quadro del genere, le verdone restano le favorite anche per l’iride 2017 e di conseguenza il principale rivale per Rea sarà il compagno di squadra Sykes. Tuttavia, da non sottovalutare la Ducati e Chaz Davies che, nella seconda parte del 2016, sono parsi quasi imbattibili ed il gallese è pronto a dar seguito a quei riscontri per riportare il titolo mondiale delle derivate di serie a Borgo Panigale (ultima vittoria di Carlos Checa nel 2011).

Rimanendo nel box delle Rosse, desta curiosità il nuovo teammate di Chaz Marco Melandri, orgoglioso ed entusiasta dell’opportunità datagli, nonostante il periodo di inattività, e certamente animato da un forte spirito di rivalsa dopo l’ultima avventura in MotoGP, in sella all’Aprilia, davvero poco fortunata.

Grande interesse vi sarà anche per l’esordio della nuova Honda CBR1000RR Fireblade SP2 che il team Ten Kate finalmente ha ricevuto dalla Casa di Tokyo. Un nuovo modello che Nicky Hayden e l’ex campione del mondo di Moto2 Stefan Bradl, rookie del 2017 dopo 10 anni nel Motomondiale, avranno a disposizione e su cui puntano molto per essere competitivi. Un Bradl che sostituisce Michael Van der Mark, trasferitosi alla corte di Yamaha e motivato insieme ad Alex Lowes a raggiungere grandi traguardi con la squadra di Iwata.

A chiosa vi sarà l‘Aprilia che tornerà a correre da ufficiale schierando l’esperto Eugene Laverty (vice campione del mondo del 2014) e il nostro Lorenzo Savadori, con tanta voglia di imporsi.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità