Senza categoria

Tennis, ATP Brisbane 2017: la rinascita di Grigor Dimitrov, Nishikori sconfitto in finale

Pubblicato

il

A sorpresa, è Grigor Dimitrov a trionfare nella finale dell’ATP di Brisbane (Austrialia) contro il n.5 del mondo Kei Nishikori. Il bulgaro, n.16 ATP, ha infatti sconfitto il nipponico con il punteggio di 6-2 2-6 6-3 in 1 ora e 50 minuti di gioco. Sesta vittoria di un torneo del circuito per il bulgaro. Un successo che restituisce al mondo del tennis mondiale Dimitrov, disperso nelle ultime stagioni, ed interrompe la sequenza negativa di Grigor contro Kei (3 ko in altrettanti incontri nei precedenti).

PRIMO SET – Pronti, via e Dimitrov si costruisce nel game d’apertura due palle break. Opportunità sventate da Nishikori che, a sua volta, nel gioco successivo ha l’occasione di strappare il servizio al rivale, fallendo anch’egli la chance. Negli scambi si percepisce che il bulgaro ha qualcosa di più mentre il giapponese è costretto spesso a recuperi non facili. Un pressing che si tramuta in break nel sesto ed ottavo game, consentendo al giocatore di Haskovo di chiudere la frazione sul 6-2.

SECONDO SET – Nel secondo parziale il canovaccio dell’incontro si ribalta completamente ed è Kei a prendere decisamente il comando delle operazioni. Sfruttando qualche errore di troppo del rivale ed una ritrovata efficienza al servizio il n.5 del ranking riesce finalmente a trovare una breccia nella difesa dell’avversario, breakandolo nel quinto e settimo game ed aggiudicandosi il set 6-2.

TERZO SET –  Nella terza e decisiva frazione entrambi alzano il livello del proprio tennis nel tentativo di creare il gap decisivo. E’ Dimitrov quello più intraprendente tra i due e la palla break del secondo gioco, non capitalizzata però, ne è una dimostrazione. Il match prosegue sul filo dell’equilibrio fino all’ottavo game quando il bulgaro cambia marcia fin da subito portandosi sullo 0-30 e poi concretizzando il break. Strappo decisivo che consegna le chiavi della sfida al ritrovato giocatore dell’Est.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook ATP Brisbane

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version