Senza categoria
Tennis, ATP Chennai 2017: Cilic e Bautista Agut scaldano i motori in India, poca concorrenza dietro. Nessun azzurro al via
La stagione tennistica 2017 ha avuto formalmente inizio con le ricche esibizioni del Mubadala World Tennis Championships di scena ad Abu Dhabi e la Hopman Cup in Australia. Ma saranno a Brisbane, Doha e Chennai – si tratta di tre Masters 250 su cemento – i primi appuntamenti ufficiali del circuito ATP, tutti in programma dal 2 all’8 gennaio.
Proprio l’Aircel Chennai Open di scena in India, sul complesso del SDAT Tennis Stadium, si prospetta come uno degli appuntamenti più attesi in vista degli imminenti Australian Open, che scatteranno a Melbourne a partire dal 16 gennaio prossimo. Unici top 20 al via saranno il croato Marin Cilic e lo spagnolo Roberto Bautista Agut. È il più giovane dei tre tornei posti nella settimana inaugurale dell’anno: ventuno edizioni disputate, con Wawrinka campione uscente e recordman di vittorie (quota quattro). Probabilmente saranno loro due a contendersi il successo finale, ma non bisogna sottovalutare alcuni outsider insidiosi, a partire dal terzo favorito del seeding Albert Ramos, apparso migliorato sulle superfici veloci nell’ultima stagione, e lo slovacco Martin Klizan, le cui prestazioni discontinue non garantiscono però un’idonea certezza in merito al suo rendimento.
Nessun azzurro sarà invece al via del torneo indiano, complice anche un flop nelle qualificazioni che assomiglia molto a quello avvenuto ai nostri portacolori in quel di Doha. Gli italiani non hanno infatti avuto fortuna, con Gaio, Cecchinato e Bega subito eliminati. A questo, si è dovuto aggiungere il forfait di Matteo Donati, alle prese con un risentimento muscolare all’ileocostale – parte del corpo situata tra l’anca e la zona lombare. Dei tre giocatori scesi in campo, dato allarmante, nemmeno uno è riuscito a racimolare un set. Il primo a scendere in campo è stato Federico Gaio, testa di serie numero 7, che ha perso contro Nikola Metkic con un netto 6-3 6-0. In seguito è uscito di scena anche Alessandro Bega, il quale è dovuto soccombere a Marco Trungelliti con il punteggio di 6-0 6-4. Stessa sorte per Marco Cecchinato, in queste settimane alle prese con il caso giudiziario seguito dalla Procura di Palermo. Il siciliano si è arreso di fronte a Yuki Bhambri, ex grande promessa del tennis mondiale e attuale n. 477 del mondo. Dopo aver sciupato due set point sul 5-4 15-40 (con l’indiano al servizio), Marco ha conquistato solamente uno dei successivi dieci game.
ATP CHENNAI (SuperTennis TV)
venerdì 6 gennaio – LIVE alle ore 12 e alle ore 14 quarti
sabato 7 gennaio – LIVE alle ore 12 e alle ore 14 semifinali
domenica 8 gennaio – LIVE alle ore 13 finale
simone.brugnoli@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pagina Facebook Cilic