Senza categoria
Tennis, Australian Open 2017: Andreas Seppi sogna l’accesso agli ottavi di finale, l’ostacolo è Steve Darcis
“Dopo i primi due set persi ho pensato che ho quasi 33 anni. Non mi ricapiterà più tante volte di giocare in uno stadio così grande, davanti a tanta gente. In una cornice così bella. E allora mi sono detto di non mollare, di provarci fino in fondo. Sennò non ha senso allenarsi tanto a casa. Questa vittoria mi fa capire che mi sono allenato bene e posso ancora prendermi qualche soddisfazione”. Le parole di un orgoglioso e soddisfatto Andreas Seppi, vittorioso nel match di secondo turno degli Australian Open contro l’idolo di casa Nick Kyrgios (n.13 del ranking). Una rimonta pazzesca 10-8 al quinto set, tornando in auge dopo i primi due parziali persi.
Una prova di carattere per il bolzanino che, a quanto pare, quando respira l’aria australiana riesce sempre a tirar fuori quel qualcosa di più. Come dimenticare quella magica vittoria contro “Sua Maestà” Roger Federer nel 2015 (terzo turno) esprimendo un tennis di alto livello e sfruttando al meglio un’occasione più unica che rara. Caso ha voluto che quest’anno vi sia stata la rivincita della partita che seguì quella contro lo svizzero, cioè l’incontro con Kyrgios, vinto dall’australiano.
Stavolta, lottando su ogni pallina, Andreas si è preso la sua rivincita ed ora l’ostacolo che si frappone tra lui ed il quarto turno è il belga Steve Darcis (n.71 del ranking). Non vi sono precedenti tra i due nel circuito ATP e l’avversario non è certo della stessa levatura di “Cavallo pazzo” Nick. Darcis, infatti, è il classico giocatore da Challenger, abile ad acquisire punti per la classifica mondiale nei tornei di questa tipologia e conservare una posizione dignitosa nel ranking. A Melbourne, il livello di gioco mostrato è stato più che discreto, riuscendo a sconfiggere l’aussie Sam Groth e l’argentino Diego Sebastian Schwartzman, concedendo un solo set in entrambi i confronti. Pertanto il vantaggio di Steve sarà quello di avere qualche energia in più nel proprio serbatoio, visto lo sforzo compiuto da Seppi per piegare Kyrgios.
Una sfida tutta da giocare quella che andrà in scena come secondo incontro sullo Show Court 3 a partire dalle ore 01:00 italiane e nella quale Andreas vuol continuare a sognare.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto: pagina facebook Australian Open 2017