Senza categoria
Tennis, Australian Open 2017: CLAMOROSO a Melbourne! Andy Murray eliminato da Mischa Zverev agli ottavi di finale
Dopo l’uscita di scena di Novak Djokovic, eliminato al secondo turno dall’uzbeko Denis Istomin (n.117 ATP), gli Australian Open 2017 continuano a riservare grandi sorprese. Quest’oggi è stato il turno di Andy Murray, n.1 del mondo e cinque volte finalista a Melbourne, clamorosamente sconfitto dal tedesco Mischa Zverev, n.50 ATP, con il punteggio di 7-5 5-7 6-2 6-4 in 3 ore e 36 minuti di gioco. Un epilogo a dir poco inatteso figlio di uno Zverev in grado quest’oggi di aprire anche le acque del Mar Rosso contrapposto ad un Murray, evidentemente, non nella sua miglior giornata. Con questo successo il teutonico accede ai quarti di finale dove sfiderà il vincente dell’ultimo incontro programmato nella Rod Laver Arena tra Roger Federer e Kei Nishikori.
Nel primo parziale parte meglio il n.1 del ranking costruendosi una palla break nel secondo game e concretizzando nel quarto ai vantaggi. Tuttavia l’efficienza al servizio, specie con la seconda di servizio, non asseconda il britannico che soffre dannatamente il serve & volley del suo avversario. Un approccio che vale al maggiore dei fratelli Zverev il controbreak. Lo scambio di regali si replica anche nell’ottavo e nono game quando entrambi, non cosi incisivi in battuta, lasciano spazio alla risposta del rivale. Tuttavia, è sorprendentemente il teutonico a venir fuori con risposte di diritto molto profonde che complicano i piani dello scozzese. Un’aggressività che porta al quinto break della frazione, a favore di Mischa, vittorioso del parziale 7-5.
Nel secondo set Murray reagisce cercando di elevare il proprio gioco e far spostare il tedesco, non cosi abile nello scambio prolungato. Una strategia che consente al vincitore di Wimbledon 2016 di conquistare il break e salvarsi da ben 3 occasioni dell’immediato controbreak nel terzo game. Tuttavia, l’appuntamento è solo rimandato perchè anche Zverev si adatta splendidamente ai cambi di ritmo del n.1 ATP cogliendolo spesso di sorpresa. La resa della battuta non sostiene nessuno dei due contendenti in questa fase e seguiranno nel sesto e settimo gioco altri due break (uno per parte) che porteranno lo score sul 4-4. Andy tenta allora di forzare i tempi e nel decimo game va avanti 15-40 potendo chiudere la frazione a proprio favore. Il teutonico però annulla tutte le chance favorevoli a Murray pareggiando 5-5. Nel dodicesimo gioco, però, a zero il tennista di “Sua Maestà” piega la resistenza di Mischa facendo suo il set 7-5.
Nel terzo set chi si aspettava che il n.1 del mondo iniziasse a macinare il suo tennis difensivo, senza dare scampo alcuno al n.50 ATP rimane clamorosamente deluso. E’ infatti Zverev a fare la differenza con la sua intraprendenza, conquistando un numero infinito di punti a rete ed impressionando per la tranquillità nei momenti topici del confronto. Il quinto e settimo game sono quelli dei due break del tedesco che sul 6-2 torna a condurre le danze.
Nella quarta frazione sulle ali dell’entusiasmo, Mischa strappa ancora una volta in apertura il servizio al rivale, mettendolo fin da subito sotto pressione. Mai un’esitazione, da quel momento, per il giocatore nato a Mosca, e tanto coraggio nel far suo un confronto. Murray è con le spalle al muro e nei games finali fa di tutto, cercando di prolungare lo scambio, ma Zverev non trema portandosi a casa una vittoria incredibile.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Australian Open