Senza categoria
Tennis, Australian Open 2017: Fabio Fognini eliminato. Persa la battaglia di cinque set con Benoit Paire
Finisce, come spesso gli accade, tra mille rimpianti l’avventura di Fabio Fognini agli Australian Open 2017. Il tennista ligure è stato sconfitto in cinque set dal francese Benoit Paire con il punteggio di 7-6 4-6 6-3 3-6 6-3 dopo tre ore e mezza di gioco.
Ancora una volta Fognini esce prematuramente da uno Slam e nelle ultime dieci occasioni l’ultima volta che si è spinto oltre il secondo turno è stata agli Us Open 2015, quando perse agli ottavi con Feliciano Lopez, dopo la fantastica rimonta contro Rafa Nadal.
Inizio di partita disastroso per l’azzurro, che va subito sotto per 4-0, ma ha poi la forza di rimontare e recuperare i due break di svantaggio. Fabio ha anche tre set point consecutivi nel dodicesimo game, ma il francese è bravo ad annullarli tutti grazie all’aiuto del servizio. Un’occasione, però, sicuramente persa dal nativo di Arma di Taggia e che poi peserà sul risultato finale. Si va al tiebreak che viene dominato dal francese per 7-3.
Nel secondo set l’equilibrio viene spezzato da Fognini nel settimo game. Arriva però l’immediato controbreak del transalpino, che ristabilisce la parità. La partita però è “matta” anche perchè i due tennisti non fanno della regolarità il loro punto di forza e così arriva un nuovo break dell’azzurro. Questa volta è decisivo e Fognini chiude 6-4.
Il terzo set vede i giocatori mantenere abbastanza comodamente il servizio fino all’ottavo game. Fabio è al servizio, ma commette davvero troppo errori non forzati e regala il break al francese. Paire ringrazia e nel gioco successivo vince il set per 6-3.
Anche nel quarto set il primo a perdere il servizio è Fognini, complice un doppio fallo sulla palla break. Sembra essere la fine della partita per il ligure ed invece in suo soccorso arriva il transalpino. Paire commette una serie di disastri al servizio e il ligure riesce a trovare due break di fila, chiudendo 6-3 e portando la sfida al quinto.
La tensione è palpabile e l’occasione è ghiotta per entrambi. Fabio è in difficoltà nei suoi turni di servizio e alla fine arriva il break nell’ottavo gioco. Paire serve per il match e l’ultimo game è di rara bellezza: Fognini annulla il match point con un lob quasi miracoloso vicino alla rete, poi il francese è bravissimo ad annullare tre palle break (pochissime colpe del ligure in questo caso) e alla fine al secondo match point fa calare il sipario sulla partita e sugli Australian Open di Fognini.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina FB Fabio Fognini