Senza categoria

Tennis, Australian Open 2017: Grigor Dimitrov ultimo ostacolo alla finale tra Nadal e Federer

Pubblicato

il

Tutto il mondo del tennis attende con trepidazione una possibile finale agli Australian Open 2017 tra Roger Federer e Rafa Nadal. Sarebbe la riproposizione di una delle rivalità più storiche ed emozionanti dello sport mondiale. Un match che a livello di un ultimo atto di uno Slam manca addirittura dal 2009, proprio a Melbourne con la vittoria dello spagnolo.

C’è, però, una persona che non è molto d’accordo nel far rivivere questo duello ed è Grigor Dimotrov, che domani scenderà in campo contro Nadal nella seconda semifinale degli Australian Open 2017 con l’obiettivo di conquistare la prima finale Slam della carriera.

Fin dagli esordi il bulgaro è sempre stato considerato un predestinato, ma il talento di Grigor è stato espresso solamente ad intermittenza. Questa stagione sembra essere quella della definitiva maturazione ed il 2017 è iniziato benissimo, con Dimitrov che è ancora imbattuto dopo la vittoria nel torneo di Brisbane e la semifinale raggiunta in Australia. La testa di serie numero 15 ha disputato un torneo molto positivo, concedendo solo due set (uno al coreano Chung e l’altro all’uzbeko Istomin).

Eccellente anche il cammino di Rafa Nadal, che non torna in una finale Slam dal Roland Garros 2014. Il maiorchino ha impressionato soprattutto nel quarto di finale contro Milos Raonic, con il canadese sconfitto tre set a zero. “Sono ancora competitivo e sto giocando bene. Sono così eccitato di essere ancora una volta nelle fasi finali di un evento così importante. Sono qui per cercare di vincere”, le parole di un Nadal che sembra aver ritrovato la convinzione e la fiducia dei tempi passati.
Il sodalizio con Carlos Moya sta avendo i suoi frutti e il maiorchino è tornato ad essere un giocatore molto aggressivo in risposta, fondamentale che ha messo in grandissima difficoltà Raonic nei quarti.

Nei precedenti è in vantaggio Rafa per 7-1, ma proprio nell’ultimo scontro a Pechino ha vinto Dimitrov in due set con il punteggio di 6-2 6-4. Tra loro c’è anche uno scontro a livello Slam, proprio agli Australian Open nel 2014, con Nadal che si è imposto in quattro set 3-6 7-6 7-6 6-2.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto: pagina FB Rafa Nadal the Champion

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version