Seguici su

Senza categoria

Tennis, Australian Open 2017: il programma di sabato 21 gennaio. Lo scontro generazionale tra Nadal e Zverev

Pubblicato

il

Nottata ricca di tanti incontri interessanti quella del day-6 degli Australian Open 2017. Sul cemento di Melbourne, sia nel tabellone maschile che femminile, sono previsti gli ultimi match valevoli per il terzo turno che daranno un quadro completo degli ottavi di finale.

Nel main draw degli uomini la sfida più attesa è quella che vedrà affrontarsi, nel terzo match in programma alla Rod Laver Arena, Alexander Zverev (n.24 del mondo) e Rafa Nadal (n.9 del ranking). L’unico precedente, ad Indian Wells nel 2016, ha visto prevalere Nadal (6-7 6-0 7-5) al termine di una partita nella quale il tennis iberico ha dovuto sudare le cosiddette sette camicie per avere ragione del talentino teutonico. Il 19enne di Amburgo, infatti, fa parte di quella “nouvelle vague” del tennis che vuol imporsi al cospetto dei soliti noti. Pertanto, il confronto assume dei connotati particolari non solo tecnicamente ma anche per lo scontro generazionale descritto. Chi avrà la meglio? La freschezza fisica di Zverev o l’inossidabile Rafa?

Un altro incontro da circoletto rosso, sposando una delle terminologie preferite di Rino Tommasi, è la sfida tra il bulgaro Grigor Dimitrov (n.15 ATP) ed il francese Richard Gasquet (n.18 del ranking) tra due tennisti dotati di un rovescio ad una mano sublime. Guardando ai precedenti, il transalpino è nettamente in vantaggio con 5 vittorie ed una sola sconfitta ma il ko risale alla partita più recente disputata a Shanghai dove Dimitrov si impose con un duplice 6-4. In più, Grigor sembra essere tornato sui livelli che lo portano ad essere top10 un paio di stagioni fa, come il successo nell’ATP di Brisbane dimostra. La sfida alla Rod Laver Arena si preannuncia dunque  assai interessante.

Nel draw femminile degna di menzione lo scontro tra Johanna Konta (n.9 WTA) e Caroline Wozniacki (n.17) alla Margaret Court Arena. La Konta, reduce dal trionfo di Sydney, ha  ben impressionato fino a questo momento mostrando grande solidità e potenza. Nello stesso tempo, la danese, ex n.1 del mondo, ha manifestato segnali di grande vitalità negli incontri precedenti e va da sé che il confronto sarà molto equilibrato. Eccovi il programma dei match previsti:

 

TABELLONE MASCHILE

02:30 Karlovic I. (Cro)
Goffin D. (Bel)
02:30 Thiem D. (Aut)
Paire B. (Fra)
04:00 Zverev A. (Ger)
Nadal R. (Esp)
05:30 Bautista R. (Esp)
Ferrer D. (Esp)
05:30 Carreno-Busta P. (Esp)
Istomin D. (Uzb)
08:00 Simon G. (Fra)
Raonic M. (Can)
09:00 Monfils G. (Fra)
Kohlschreiber P. (Ger)
10:30 Dimitrov G. (Bul)
Gasquet R. (Fra)

 

TABELLONE FEMMINILE

TabelloneWTA – SINGOLARE: Australian Open (Australia), cemento
01:00 Cibulkova D. (Svk)
Makarova E. (Rus)
01:00 Strycova B. (Cze)
Garcia C. (Fra)
01:00 Vesnina E. (Rus)
Brady J. (Usa)
02:30 Gibbs N. (Usa)
Williams S. (Usa)
02:30 Sakkari M. (Gre)
Lucic-Baroni M. (Cro)
04:30 Wozniacki C. (Den)
Konta J. (Gbr)
09:00 Gavrilova D. (Aus)
Bacsinszky T. (Sui)
11:00 Pliskova Ka. (Cze)
Ostapenko J. (Lat)

 

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Australian Open

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità