Senza categoria

Tennis, Australian Open 2017: Rafa Nadal è in semifinale. Raonic ko in tre set. Ora sfida a Dimitrov

Pubblicato

il

Rafa Nadal è l’ultimo semifinalista degli Australian Open 2017. Lo spagnolo ha sconfitto in tre set il canadese Milos Raonic con il punteggio di 6-4 7-6 6-4 dopo due ore e quarantasei minuti di gioco. Rafa non tornava tra i primi quattro in uno Slam dal Roland Garros del 2014. Oggi il maiorchino è stato quasi perfetto, non lasciando scampo ad un Raonic apparso un po’ sottotono dal punto di vista fisico (ha avuto febbre alta nei giorni scorsi) e poco incisivo con il suo servizio.

Fin dal primo game si capisce che per Raonic non sarà facile tenere il servizio, perchè Nadal risponde subito in maniera aggressiva e molto profondo. Alla fine il break arriva nel settimo gioco, con lo spagnolo che si porta sul 4-3 e poi chiude il primo set in suo favore per 6-4.

Il secondo set è sicuramente quello dei rimpianti per Milos Raonic. Il canadese non sfrutta prima una palla break nel secondo game e poi nel decimo gioco ha ben tre set point, ma Nadal riesce tutti ad annullarli. Si va di conseguenza al tiebreak e ancora il numero tre del mondo ha la grande occasione di portare il match in parità: Raonic ha due set point sul 6-4, ma sul secondo commette clamorosamente doppio fallo e poi ne ha un terzo sul 7-6. Nadal non molla e alla prima chance è lui a chiudere 9-7.

Si capisce ormai che la partita ha un unico padrone. Nadal sta benissimo e mette subito pressione a Raonic che in qualche modo si salva dal perdere il servizio, fino al decimo game quando lo spagnolo si procura tre match point consecutivi. Basta il primo e Rafa vola in semifinale.

Adesso la sfida con Grigor Dimitrov, che è in netto svantaggio nei precedenti con il maiorchino (7-1 per Nadal). Il bulgaro sta molto bene e ha iniziato alla grandissima questa prima parte di stagione, vincendo il torneo di Brisbane e raggiungendo le semifinali a Melbourne.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto: pagina FB Rafa Nadal the Champion

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version