Senza categoria
Tennis, Australian Open 2017: Roberta Vinci eliminata da Coco Vandeweghe al primo turno. L’azzurra sconfitta in due set
La Margaret Court Arena è letale alla nostra Roberta Vinci nel suo match d’esordio agli Australia Open 2017. L’azzurra, testa di serie n.15 del major, è stata infatti eliminata dall’americana Coco Vandeweghe (n.35 del mondo) con il punteggio di 6-1 7-6 in 1 ora e 38 minuti di gioco. Un match dominato dalla potenza dell’americana che ha impresso all’incontro un ritmo spesso insostenibile per l’azzurra, in difficoltà più volte nei turni al servizio e incapace di porre rimedio all’offensiva dell’avversaria. Un’eliminazione, dunque, che fa molto male alle ambizioni della pugliese in questo inizio di 2017.
Nel primo set è un monologo della n.35 del ranking. Roberta, dopo aver conquistato il game d’apertura, subisce un parziale di 6 giochi a zero perdendo per tre volte consecutive i suoi turni in battuta e risentendo di percentuali ben al di sotto del 60% di punti ottenuti sia con la prima che con la seconda. Di contro l’88% della Vandeweghe ed un numero spropositato di vincenti (saranno 32 a fine partita) giustificano il 6-1 in appena 25′ di partita.
Nel secondo set la tarantina tenta di scuotersi riuscendo finalmente a strappare la battuta alla rivale nel quinto game e portarsi avanti 4-2, annullando una chance per l’immediato controbreak. Nel settimo gioco, l’azzurra avrebbe anche la chance per il doppio break, sfruttando i tanti errori della statunitense (38 unforceded al termine dell’incontro). Sfortunatamente il tennis rischioso dell’americana ha la meglio in un momento topico del match dandole modo di pareggiare i conti nel game successivo (4-4). La frazione si decide dunque al tie-break e, purtroppo, è ancora una volta la resa del servizio a tradire la Vinci. Una palla troppo leggera quella della nostra portacolori, preda dei colpi potenti della Vandeweghe che, sul parziale di 7-3, chiude la sfida.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da pagina facebook Supertennis