Tennis
Tennis, Australian Open 2017 – Roger Federer contro Stan Wawrinka: la classe contro la potenza
18 a 3. E’ questo il computo dei precedenti a favore di Roger Federer contro Stan Wawrinka, nel match clou del programma di domani degli Australian Open 2017, giunto alle semifinali. Nei 21 match disputati, infatti, Stan non è mai riuscito a battere il connazionale sul cemento, dal momento che le tre vittorie sono state ottenute sulla terra rossa.
E’ dunque Federer il favorito per l’incontro alla Rod Laver Arena (ore 09:30 italiane diretta su Eurosport)? Difficile dare un risposta affermativa o negativa. Il motivo è semplice: il periodo di inattività del fenomeno di Basilea invita a delle domande sulla sua effettiva resistenza atletica, pur se nel match contro Kei Nishikori degli ottavi di finale, vinto dal rossocrociato al quinto set, ha mostrato una forma decisamente buona.
Tuttavia, nella fasi finali di un Major contano anche le riserve energetiche disponibili e su questo c’è un punto interrogativo che aleggia sull’ex numero 1 del mondo. Condizione sicuramente in crescendo quella di Stan, reduce dal solito primo turno “svogliato” (vittoria al quinto set contro Martin Klizan) e poi, di partita in partita, sempre più convincente. L’ultimo incontro, contro Jo-Wilfred Tsonga, al di là del diverbio avuto con il francese, è stato un’esibizione di alto profilo. Potenza ed equilibrio si sono fusi dando luogo da una vittoria pulita e senza macchie in tre frazioni, valida candidatura per mettere paura all’amico/rivale.
Dal canto suo, Roger ha la creatività ed il repertorio per poter replicare i 18 successi già ottenuti contro il compagno di Coppa Davis. Una tradizione che, vuoi o non vuoi, avrà un peso dal punto di vista psicologico soprattutto in Wawrinka, non certo un mostro da questo punto di vista. Un aspetto su cui punterà Federer, pronto a mettere tutto sé stesso sul campo per ottenere la sua sesta finale a Melbourne.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da pagina facebook Australian Open