Senza categoria

Tennis, Australian Open 2017: Roger Federer leggendario! Vince il derby svizzero con Wawrinka e torna in finale

Pubblicato

il

Roger Federer scrive l’ennesima pagina di una storia incredibile, leggendaria. Il campione di Basilea è in finale agli Australian Open 2017, dopo aver sconfitto nel derby svizzero Stan Wawrinka in cinque set con il punteggio di 7-5 6-3 1-6 4-6 6-3 dopo tre ore e otto minuti di gioco. Un favola straordinaria per Federer, che si è presentato a Melbourne dopo sei mesi di stop e da testa di serie numero 17. Si tratta della 28esima finale dello svizzero e l’ultima vittoria risale a quella di Wimbledon 2012.

Inizio di partita solido da parte di entrambi. Le prime palle break arrivano nel quarto game e sono tre in favore di Federer, ma Wawrinka riesce ad annullarle. A sua volta il numero quattro del mondo ne ha due nel gioco successivo, ma anche lui non riesce a sfruttarle. Il set sembra aver preso la direzione del tiebreak, ma ecco che nel dodicesimo game Federer si fa più aggressivo e strappa il servizio al connazionale, conquistando il set per 6-4.

Roger è ora in pieno controllo del match e gioca un tennis sublime nel secondo set ed ottiene il break nel sesto gioco, salendo a condurre per 4-2. Wawrinka non riesce a trovare contromisure all’offensiva di Federer e il set scivola via sul 6-3 per il nativo di Basilea.

Il derby svizzero, però, non è ancora finito perchè Wawrinka si accende all’improvviso ed invece Federer ha un netto calo fisico. Dopo l’1-1 iniziale Stan è una furia e vince i successivi cinque game, conquistando agevolmente il set per 6-1.

Il momento d’oro di Wawrinka non si interrompe nemmeno ad inizio quarto set e subito arriva il terzo break consecutivo. L’inerzia della partita è in favore del numero quattro del mondo, che ha, però, una flessione nel gioco successivo, perdendo il servizio. La tensione è alta e si gioca sul filo dell’equilibrio, spezzato da Wawrinka nel nono game, quando toglie la battuta al connazionale. Il braccio di Stan non trema, 6-4 e si va al quinto. 

Come gli era già capitato con Nishikori, Federer è quello che sta meglio fisicamente nel quinto set rispetto all’avversario. Il numero 17 del mondo si salva in due occasioni nel terzo e nel quinto game. Wawrinka risente di un piccolo problema al ginocchio e crolla sul doppio fallo che regala il break a Roger nel sesto gioco. Roger è perfetto e si regala una finale davvero sensazionale e che ha quasi del miracoloso.

Adesso Federer aspetta il vincente dell’altra semifinale che mette di fronte Rafa Nadal e Grigor Dimitrov. Ovviamente una vittoria dello spagnolo riaprirebbe la storica rivalità con lo svizzero. L’ultima finale Slam giocata da loro risale proprio ad una sfida giocata a Melbourne nel 2009 e vinta da Nadal.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto: Twitter Roger Federer

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version