Seguici su

Senza categoria

Tennis, Coppa Davis 2017: i precedenti di Italia-Argentina. Sudamericani in vantaggio 2-1

Pubblicato

il

Dal 3 al 5 febbraio Buenos Aires sarà teatro della sfida n.4 tra Italia e Argentina di Coppa Davis, valevole per il primo turno dell’edizione 2017. I campioni in carica sudamericani se la vedranno con gli azzurri che potranno contare sul ritrovato apporto di Simone Bolelli, dopo i problemi fisici che avevano tenuto distante dai campi il giocatore bolognese.

Formazione di casa che nel computo dei precedenti conduce 2-1. Il primo confronto risale al 1983 quando al Foro Italico il gruppo guidato da Guillermo Vilas asfaltò letteralmente gli azzurri con un sonoro 5-0, nell’ultima apparizione con la maglia della nazionale di Adriano Panatta. Un monologo della formazione albiceleste che ebbe la meglio grazie a a Vilas e Josè Luis Clerc contro il già citato Panatta, Paolo Bertolucci, Francesco Cancellotti ed il capitano odierno Corrado Barazzutti.

Gli altri due confronti sono più vicini ai giorni nostri. Nel 2014, in occasione del primo round del World Group (come quest’anno), la selezione tricolore regolò gli argentini 3-1 a Mar del Plata. Protagonista assoluto della sfida di tre stagioni fa fu Fabio Fognini, vittorioso nei due match di singolare contro Juan Monaco e Carlos Berlocq, ottenendo il successo spartiacque insieme a Bolelli nel doppio. L’altra sfida è quella del 2016, nei quarti di finale, quando a Pesaro, grazie a Federico Delbonis e Juan Martin Del Potro, l’Argentina si è presa la propria rivincita, aggiudicandosi il confronto 4-1 e fregiandosi anche della storica ‘insalatiera’ dopo aver sconfitto (3-2) la Croazia in finale. 

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Federtennis Costantini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità