Senza categoria
Tennis, la prima volta di Gilles Muller: il lussemburghese trionfa a Sydney
E venne il giorno della prima volta per Gilles Muller, n.34 del mondo, vincitore a 33 anni del torneo ATP di Sydney. In Australia ha avuto termine il suo lungo digiuno battendo in finale il britannico Daniel Evans, n.67 ATP con il punteggio di 7-6 6-2 in 1 ora e 30 minuti di gioco. Un match giocato molto sulla forza del servizio e premiante Muller, più concreto nelle poche chance “break” della partita.
Nel primo set l’equilibrio regna sovrano e il n.34 del ranking sembra avere più difficoltà del rivale nel gestire i turni in battuta, arrivando in ben due circostanze ai vantaggi. Tuttavia è per il 33enne di Schifflange la prima palle break del confronto (set point) ma Evans riesce a salvarsi protraendo la partita al tie-break. Daniel va avanti 4-2 ma improvvisamente qualcosa si interrompe nel suo tennis consentendo a Muller di recuperare e chiudere la frazione a proprio favore (7-5).
Nel secondo set, dopo aver annullato un break point nel secondo gioco, il lussemburghese cambia decisamente marce conquistando in due circostanze il break e sfruttando il calo dell’avversario nel fondamentale del servizio. Una differenza palpabile suggellata dallo score di 6-2, valso il successo finale per un emozionato Gilles.
Difficile trattenere le lacrime quando vinci il 1° titolo a 33 anni davanti a moglie e figli… Complimenti a Gilles #Muller ??! #AtpSydney pic.twitter.com/7Mpt96KCvX
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) 14 gennaio 2017
Nelle altre due finali in programma nel weekend, successi di Jack Sock n.23 ATP, ad Auckland (Nuova Zelanda) contro Joao Sousa (n.44 del ranking) 6-3 5-7 6-3 in 1 ora e 58 minuti di gioco e della sorprendente belga Elise Mertens, ad Hobart, contro la più esperta rumena Monica Niculescu, per 6-3 6-1.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter ATP Sydney