Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2017: a Oberstdorf il secondo capitolo dei duelli Sundby-Ustiugov e Weng-Oestberg

Pubblicato

il

Dalla Val Mustair a Oberstdorf. Il Tour de Ski fa tappa in Germania dove sono in programma due skiathlon da 10 e 20 km e due gare a tecnica libera pursuit sui 10 e 15 km. Nella rinomata località della Baviera situata a 815 metri di altitudine si terrà il secondo capitolo dei duelli che verosimilmente decideranno il Tour de Ski 2017.

UOMINI Martin Johnsrud Sundby Sergey Ustiugov, rispettivamente primo e terzo nell’edizione della passata stagione, si giocheranno salvo crolli i primi due gradini del podio. Se le prove in terra tedesca sembrano favorire il norvegese per chilometraggio e palmarés, la strepitosa condizione del russo e il suo rush finale lasciano la contesa apertissima. A vantaggio del ventiquattrenne di Mezhdurechensky anche la battutta d’arresto che colpì il vichingo nella 15 km bavarese del Tour 2016. Una crisi che non compromise tuttavia il successo finale in cima al Cermis.

DONNE Heidi Weng e Ingvild Flugstad Oestberg si giocano la corsa a tappe e la sfera di cristallo. Le prove di martedì e mercoledì vedono favorita Weng che tra skiathlon e inseguimenti vanta risultati decisamente migliori rispetto alla connazionale. Oltre 15 podi con tre vittorie per Weng che proprio in una skiathlon del 2012 a Lahti, conquistò il primo podio individuale in Coppa del mondo. Meno ricca la bacheca di Oestberg che negli ultimi due anni è riuscita comunque a salire sul podio in entrambi i format di gara.

ITALIA In campo maschile si punta tutto su Francesco De Fabiani, ancora alla ricerca di quel passo gara che tanto aveva entusiasmato lo scorso anno.Terzo nella passata stagione nella 15 km tc e autore del miglior tempo nell’inseguimento di due anni fa davanti al connazionale Didi Noeckler, il talento dell’Esercito ha un feeling particolare con la cittadina tedesca. Ci si attende qualcosa anche da Ilaria Debertolis, uscita alla grande dalla prova in classico della Val Mustair e decisa ad arrivare sul Cermis il più in alto possibile.

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità