Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2017: duelli Ustiugov-Sundby e Weng-Oestberg per la vittoria finale

Pubblicato

il

Fa paura Sergey Ustiugov. Il due su due in Val Monastero rilancia le quotazioni in chiave vittoria del russo che ha dimostrato di non avere rivali in volata. Una condizione ottima, la capacità di andare forte anche nelle gare con partenza a intervalli e il terzo posto ottenuto nel Tour de Ski della passata stagione sono tre aspetti sufficienti per ritenere il 24enne il rivale più accreditato di Martin Johnsrud Sundby. Secondo in classifica a 18 secondi dal pettorale rosso e grande favorito anche per il 2017, il vincitore delle ultime tre edizioni (una gli è stata revocata per doping) proverà a prendersi la testa della classifica a partire dallo skiathlon di Oberstdorf, specialità in cui vanta podi in Coppa del mondo, Mondiali e Olimpiadi.

Chi invece ha sorpreso in negativo è stato Finn Haagen Krogh. Secondo nella passata stagione e principale candidato a dar fastidio all’ingombrante connazionale, Krogh è giunto oggi 34° a oltre 50 secondi dal vincitore. Se il terzo posto rimane alla portata, risulta difficile che il 26enne di Tverrelvdalen possa recuperare oltre un minuto su Ustiugov e Sundby. Lo stesso discorso vale per Dario Cologna, apparso in netta crescita in queste prime due tappe disputate in casa e serio candidato al podio dopo un inizio di stagione opaco. Attenzione anche ad Alex Harvey e Marcus Hellner, quest’ultimo unica speranza della Svezia dopo il forfait di Calle Halfvarsson.

In campo femminile va delinendosi il duello annunciato tra Heidi Weng e Ingvild Flugstad Oestberg. Tutto come da pronostico con Oestberg che ha riscattato la mancata finale di ieri con il successo odierno nella 5 km tc. Un forcing sin dal primo chilometro che le ha permesso di recuperare i secondi persi ieri dalla connazionale e di prendere il comando della generale. La pur ottima Stina Nilsson, decisa a concludere la manifestazione, non sembra avere ancora quel passo necessario per fronteggiare le cugine scandinave nelle gare distance. In ottica podio rimangono alte le quotazioni di Krista Parmakoski, al momento quarta della generale a 42 secondi.

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità