Sci di fondo

Tour de Ski 2017: festa a stelle e strisce a Dobbiaco, Jessica Diggins erede di Kikkan Randall

Pubblicato

il

“Gli atleti statunitensi sono pazzeschi, hanno un atteggiamento incredibile perché hanno molta determinazione, sono sempre allegri, positivi e nel lavoro di squadra sono inarrivabili”. Le parole di Virginia De Martin Topranin in un’intervista rilasciata a fondoitalia.it  a inizio stagione aiutano a capire il risultato odierno di Jessica Diggins e Sadie Bjornsen. Prima e terza nella 5 km di Dobbiaco, le statunitensi hanno eguagliato la sprint di Lahti del 2014, quando Kikkan Randall salì sul podio insieme a Sophie Caldwell.

Il detto ‘poche ma buone’ calza a pennello in riferimento alla squadra americana; un team poco numeroso che in questi anni si è saputo ritagliare spazi importanti in un movimento dominato dalla Norvegia e più in generale dalle nazioni scandinave. Disciplina che sino al 2007 non aveva portato nemmeno un podio, negli ultimi dieci anni la squadra a stelle e strisce femminile si è aggiudicata 17 vittorie in Coppa del mondo e ben quattro medaglie iridate.

A dare il via a questa scalata è stata Kikkan Randall, la quale, dopo la pausa maternità, è tornata in pista proprio in questi mesi. L’eredità della sprinter dell’Alaska è stata raccolta nell’ultimo anno da Jessica Diggins, regina delle prove sui 5 km con ben tre successi. Il primo podio in carriera di Sadie Bjornsen più quelli di Sophie Caldwell, Elizabeth Stephen Caitlin Gregg non fanno che premiare un movimento piccolo, senza budget stratosferici, ma unito da un progetto comune. 

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version