Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2017: Francesco De Fabiani non delude, a Giandomenico Salvadori manca l’acuto

Pubblicato

il

L’ingresso nella Top 10 era nelle sue corde ma un Cermis rivelatosi più ostico del previsto lo ha fatto retrocedere di qualche posizione. Di primo acchito il 14° posto finale di Francesco De Fabiani potrebbe essere visto come un passo indietro rispetto a quanto fatto al Tour de Ski di un anno fa. Cinque posizioni peggio e nessun podio conquistato. Guardando tuttavia a quanto fatto in questa prima di stagione, la corsa a tappe disputata tra Svizzera, Germania e Italia ha confermato ancora una volta il talento di questo ragazzo nato il 21 aprile 1993.

RITROVATO Alla vigilia del Tour, De Fabiani arrivava con una condizione incerta, le tappe di dicembre non avevano regalato nulla di buono eccezion fatta per la frazione nella staffetta di La Clusaz. In Val Mustair è arrivata un’ottima qualificazione nella sprint, seguita poi da tre tappe non entusiasmanti. Il salto di qualità è arrivato tra Dobbiaco e la Val di Fiemme, con l’alpino capace di centrare la nona piazza nella 10 km tl e di sfiorare il podio nella 10 km tc. Due prove con tecnica e format diversi che testimoniano per l’ennesima volta l’ecletticità del valdostano. Il Cermis, tappa a sé e unica nel suo genere, assume quindi un’importanza relativa che non cancella i progressi effettuati da De Fabiani.

GLI ALTRI AZZURRI Una posizione peggio rispetto al 2016 per Giandomenico Salvadori. 28° al traguardo, anche in questo caso l’atleta trentino veniva da un mese di dicembre tutt’altro che positivo, in cui è ritornato in Alpen Cup per ritrovare le giuste sensazioni. In questi giorni il finanziere si è sempre posizionato oltre la 25^ posizione, mancando l’acuto sopratutto nelle tappe italiane.Tolto il podio di Federico Pellegrino nella sprint inaugurale, gli altri atleti azzurri non hanno invece lasciato traccia. Dietmar Noeckler si è ritirato immediatamente mentre Giorgio Di Centa ha abbandonato dopo quattro tappe. Una prima volta per il campione olimpico, sempre al traguardo del Cermis nelle precedenti nove partecipazioni. L’ultimo italiano a terminare la corsa è stato Maicol Rastelli, 39° con un 27° posto come miglior risultato.

I piazzamenti italiani nella classfica finale del Tour de Ski:

2017: Francesco De Fabiani 14°

2016: Francesco De Fabiani 9°

2015: Roland Clara 5°

2014: Giorgio Di Centa 17°

2013: Giorgio Di Centa 8°

2012: Giorgio Di Centa 15°

2011: Roland Clara 5°

2010: Giorgio Di Centa 10°

2009: Giorgio Di Centa 4°,Pietro Piller Cottrer 7°

2008: Giorgio Di Centa 3°, Pietro Piller Cottrer 7°

2007: Giorgio Di Centa 20°

 

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità