Sci di fondo
Tour de Ski 2017, Francesco De Fabiani: “Sensazioni positive, domani mi gioco tanto”
Felice per il nono posto Francesco De Fabiani a Dobbiaco. “Sono partito molto forte e nel primo giro andavo bene, sono leggermente calato nel secondo ma complessivamente è una prova soddisfacente, che mi ha ragalato sensazioni positive – spiega l’alpino valdostano al termine della 10 km a tecnica libera con partenza a intervalli -. Mi presento alla gara di sabato in Val di Fiemme con buone aspettative, la 15 km a tecnica classica è una delle gare su cui punto in questo Tour de Ski, spero di evitare un altro alto e basso che ha caratterizzato sinora la mia stagione. Stiamo entrando nella fase decisiva della stagione, sarebbe importante dare continuità”.
Gara opposta invece per Giandomenico Salvadori, 26° al traguardo. “Il primo giro ero imballato, anche perché non avevo trenini e ho faticato a trovare il ritmo. Nel secondo le cose sono migliorate, mi auguro in Val di Fiemme davanti ai nostri tifosi e su una pista che conosco perfettamente di fare un passo in avanti”.
In campo femminile sensazioni opposte per Elisa Brocard (22^) e Ilaria Debertolis (25^). “Sono contenta anche se nella parte conclusiva ho pagato lo sforzo dei primi due chilometri, dove ero addirittura settima – racconta la valdostana -. Mi sono allenata duramente durante la preparazione per ottenere un posto al Tour, l’ho ottenuto e adesso vorrei concludere questa esperienza con un bel piazzamento finale. Sto prendendo tanta fiducia, le energie cominciano a diminuire ma c’è tanto entusiasmo per tentare di finire ben dentro la zona punti”.
Delusa invece la primierotta: “Mi sono sentita subito stanca e ho capito che non avrei ricavato molto da questa gara; peccato ma può starci in una competizione del genere. Sabato sarà un’altra giornata dura nella 10 km in classico, tenteremo di difenderci nel migliore dei modi”.
francesco.drago@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Dichiarazioni Fisi