Sci di fondo
Tour de Ski 2017: Heidi Weng doma il Cermis, Stina Nilsson arranca ma difende il podio
Partita già chiusa alle pendici della salita. Heidi Weng recupera senza problemi i 19 secondi di distacco da Stina Nilsson e si aggiudica il Tour de Ski 2017. Terza nelle ultime tre edizioni, Weng non tradisce le attese diventando la terza norvegese dopo Therese Johaug e Marit Bjoergen ad aggiudicarsi la prestigiosa corsa a tappe. Sempre battuta nelle tappe precedenti, la 25enne di Ytre Enebakk doma il Cermis facendo registrare il miglior tempo di giornata.
Le pendenze proibitive si sono rivelate come prevedibile troppo ostiche per Stina Nilsson. In grossissima difficoltà, praticamente ferma nei tratti più duri, la svedese vincitrice di ben quattro tappe ha rischiato addirittura di perdere il podio chiudendo terza davanti all’altra norvegese Ingvild Flugstad Oestberg. Sul secondo gradino del podio è salita invece la finlandese Krista Parmakoski (+1:37.0), protagonista di un’ottima corsa a tappe e brava a riportare la Finlandia sul podio a distanza di 8 anni dalla storica doppietta Virpi Kuitunen-Aino-Kaisa Saarinen del 2009.
Conferma la quinta posizione della partenza la statunitense Jessica Diggins che precede le due altre due finlandesi Kerttu Niskanen e Anne Kylloenen. Tra le azzurre guadagna due posizioni Ilaria Debertolis. 19^ piazza finale per la trentina con il 13° crono di giornata precede Elisa Brocard, 21^ con il 14° tempo, Virginia De Martin Topranin (24^) e Giulia Stuerz (29^).
francesco.drago@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter