Sci di fondo

Tour de Ski 2017: il poker di Sergey Ustiugov non frutto del caso, Sundby incassa ma non molla

Pubblicato

il

“Sinceramente non sono sorpreso da quello che sta facendo. D’altrone lui è un talento puro come Dario Cologna o Petter Northug. Ai Mondiali junior del 2011 e 2012 si era portato a casa cinque titoli”. Queste dichiarazioni sono del tecnico tedesco della nazionale russa Markus Cramer; parole di parte che descrivono però nel migliore dei modi la crescita del 24enne di Мezjduretsjenskij.

TALENTO PURO Per la prima volta vincente in Coppa del mondo in una sprint a Nove Mesto nel 2014, Ustiugov negli ultimi due anni ha pian piano scalato le gerarchie anche nelle gare distance; esattamente un anno dopo è arrivato il terzo posto nella 15 km di Rybinsk mentre nella passata stagione ha trionfato nella 15 km mass start di Falun. Se a tutto ciò aggiungiamo il terzo posto al Tour de Ski e il secondo posto allo Ski Tour Canada 2016, capiamo che i risultati strabilianti ottenuti in questi giorni tra Svizzera e Germania non sono casuali.

DUELLO ENTUSIASMANTE Una corsa a tappe sulla carta già scritta alla vigilia, si sta rivelando un duello apertissimo. Il grande favorito Martin Johnsrud Sundby finora ha incassato parecchi colpi ma non è ancora andato al tappeto. I 20 secondi persi negli ultimi due km nella pursuit di ieri (e i 42 totali) sono sicuramente un campanello d’allarme per il norvegese che avrà comunque dalla sua la scalata del Cermis, tappa sulla carta favorevole al vichingo. La stessa 10 km a skating di domani potrebbe essere il terreno di caccia ideale per lo scandinavo, spesso a proprio agio nella ‘porta delle Dolomiti’ con ben due vittorie e quattro podi totali.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version