Sci di fondo
Tour de Ski 2017: pokerissimo di Sergey Ustiugov a Dobbiaco, Sundby in difficoltà. De Fabiani 9°
Sergey Ustiugov vince anche a Dobbiaco e ipoteca il Tour de Ski. Altro capolavoro del russo che nella 10 km tl di Dobbiaco conquista il quinto successo consecutivo. Completano il podio il francese Maurice Manificat e il norvegese Simen Hegstad Krueger. Altra batosta per Martin Johnsrud Sundby, fuori dalla top ten e sempre più lontano in classifica.
LA GARA Partito per ultimo, Ustiugov mette le cose in chiaro sin dal primo riscontro cronometrico. In testa a tutti gli intermedi con due, sette, tre, cinque secondi di margine, il russo riesce a far meglio di quattro decimi sul francese Maurice Manificat, unico a tenere testa allo scatenato 24enne. Un trionfo ancor più dolce se si pensa ai 36.9 secondi rifilati dal leader della classifica generale a Martin Johnsrud Sundby. Appena 14° il norvegese, che vede salire il suo distacco dal pettorale rosso a oltre un minuto. In casa Norvegia a sorridere è Simen Hegstad Krueger, bravo a soffiare il terzo gradino del podio al finlandese Matti Heikkinen. Quinta posizione per lo svedese Marcus Hellner che precede l’altro norge Didrik Toenseth e lo svizzero Dario Cologna.
Termina in nona posizione un brillante Francesco De Fabiani. In lotta per il podio sino ai 6.6 km, il valdostano ha pagato qualcosa nel finale ottenendo comunque il miglior piazzamento stagionale. L’azzurro si è inserito tra i francesi Clement Parisse (8°) e Jean Marc Gaillard (10°), a conferma dell’ottima giornata dei cugini transalpini. Qualche punticino anche per Giandomenico Salvadori, 26° grazie a un ottimo finale di gara. Tra gli altri azzurri Maicol Rastelli ha terminato in 36^ piazza mentre non ha preso parte alla prova Giorgio Di Centa.
francesco.drago@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter