Sci di fondo
Tour de Ski 2017: Sergey Ustiugov e Stina Nilsson guastafeste, Norvegia costretta a inseguire
“Sull’ultima salita il ritmo è calato e ho deciso di attaccare. Non era pianificato. Ho reagito alla situazione”. Condizione fisica perfetta accompagnata da una condotta di gara impeccabile hanno permesso a Sergey Ustiugov di prendersi anche la terza tappa del Tour di Ski. Lo skiathlon di Oberstdorf ha ribadito lo strapotere del russo, sempre più leader della competizione davanti a Martin Johnsrud Sundby. Proprio il vichingo dominatore delle ultime edizioni non è stato irreprensibile sbagliando strada poco prima del secondo bonus sprint. Secondi preziosi volati via che hanno fatto lievitare il distacco dal pettorale rosso a 29 secondi. L’inseguimento a tecnica libera di domani offrirà un ulteriore spunto sulle possibilità di rimonta del norvegese, ancora favorito per la vittoria finale visto il feeling con le pendenze del Cermis.
NILSSON CONCEDE IL BIS L’Ustiugov al femminile si chiama Stina Nilsson, straordinaria oggi come nella sprint in Val Monastero. Se la scalata finale in Val di Fiemme non si addice alle caratteristiche della svedese, il netto progresso nelle prove distance sta comunque complicando i piani del binomio Heidi Weng-Ingvild Flugstad Oestberg. Distanziate rispettivamente di 4 e 12 secondi le due norvegesi dovranno guardarsi le spalle anche da Jessica Diggins. La statunitense, quinta dietro Krista Parmakoski, ha le carte in regola per rendere ancor più avvincente la corsa per il podio in vista delle tappe italiane.
ITALIA Lo skiathlon di Oberstdorf ha restituito fiducia al rampollo azzurro Francesco De Fabiani, deciso a non perdere il treno per entrare nella top ten. Sedicesimo a 2.32 da Ustiugov, il valdostano è ancora pienamente in lotta per migliorare il nono posto della passata stagione. Un ulteriore salto di qualità nella pursuit di domani garantirebbe al fondista dell’Esercito di affrontare al meglio le tappe finali in terra italiana. Attesa a far bene anche Ilaria Debertolis, in ombra nello skiathlon odierno e pronta a rimontare in una prova sulla carta perfetta per le sue caratteristiche.
francesco.drago@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter