Sci di fondo

Tour de Ski 2017: Sergey Ustiugov “zar” anche nello skiathlon di Oberstdorf. Francesco De Fabiani conclude 13°

Pubblicato

il

Sergey Ustiugov è lo “zar” in questo Tour de Ski 2017. Il russo fa tris e si aggiudica anche la terza tappa ad Oberstdorf (Germania) battendo allo sprint dello skiathlon 10+10 km  il norvegese Martin Johnsrud Sundby (+0″6) e lo svizzero Dario Cologna (+1″0). Una progressione pazzesca che rafforza la posizione di leader nella classifica generale di Ustiugov. Ritirato invece l’altro vichingo Finn Haagen Krogh.

LA GARA – Come da previsione il gruppo nella prima metà di gara, sul passo alternato, scandisce un ritmo non esagerato cercando di mantenere una cadenza regolare. Chi progressivamente mancherà all’appello sarà Krogh che, come detto, non terminerà la gara. Sorprende favorevolmente il nostro Francesco De Fabiani che, in tecnica classica, tiene benissimo il passo dei migliori facendosi vedere davanti al cambio degli sci ed al passaggio alla tecnica libera. Da questo momento Sundby inizia a prendere il comando delle operazioni incappando in un errore incredibile al 17° passaggio intermedio e perdendo una decina di secondi per aver sbagliato strada. Un errore grossolano a cui però il vichingo rimedia, chiudendo il buco con Cologna, assai attivo. Nell’ultimo km la situazione si scalda e mentre Ustiugov inizia ad alzare i giri del proprio motore gli altri perdono colpi, tra questi il nostro De Fabiani che comunque chiuderà 13° al termine.  La progressione allo sprint dell’atleta dell’Est è impressionante e non lascia scampo a nessuno.

GLI ALTRI ITALIANI – Per quanto concerne il resto della truppa azzurra 30° posto per Giandomenico Salvadori a 1’24″4 dal vincitore, 34° l’inossidabile Giorgio Di Centa a 2’05″09 e 52° Maicol Rastelli a 3’56″0.

 

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Fisi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version