Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2017: Stina Nilsson sontuosa nella 10 km tc. Tappa e maglia in Val di Fiemme

Pubblicato

il

Stina Nilsson non finisce di stupire. In difficoltà nella 5 km a tecnica libera di ieri, la svedese si riprende la leadership del Tour de Ski vincendo la 10 km tc della Val di Fiemme. Nella prova con partenza in linea la nativa di Malung precede la finlandese Anne Kylloenen e l’altra svedese Charlotte Kalla. Male le norvegesi.

LA GARA Il primo sussulto avviene nei primi km quando Krista Parmakoski, al comando sino a quel momento, cade in discesa. Secondi persi che non pregiudicano tuttavia la gara della finlandese, rientrata immediatamente nel gruppo di testa. Nelle prime posizioni si alternano quindi Stina Nilsson vincitrice del bonus sprint ai 3.6 km, Yulia Tchekaleva, in testa ai 5 km, e Nathalie Von Siebenthal.

Nelle fasi finali della gara la scatenata Nilsson torna a dettar il ritmo; Kylloenen e Kalla si accodano ma devono alzare bandiera bianca nell’ultimo chilometro. La finlandese (+3.0) e la svedese (+3.7) si prendono il secondo e terzo gradino del podio precedendo Parmakoski e l’austriaca Teresa Stadlober, prima non scandinava della gara. Chi non sorride è la Norvegia con Heidi Weng 7^ a 17.5 e Ingvild Flugstad Oestberg, 18^ a oltre un minuto. Un crollo inatteso per quest’ultima che dice dunque addio al Tour de Ski. Così le azzurre: Virginia De Martin Topranin 21^, Elisa Brocard 23^, Ilaria Debertolis 25^ e Giulia Stuerz 30^.  Prova incolore per le azzurre che hanno comunque il merito di rimanere in una corsa che vede in gara soltanto 31 fondiste.

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità