Sci di fondo
Tour de Ski 2017: a Dobbiaco tripudio USA con Jessica Diggins e Sadie Bjornsen, Heidi Weng nuova leader
Come lo scorso anno Jessica Diggins trionfa nella 5 km di Dobbiaco. Gara superlativa della statunitense che sale sul podio insieme alla finlandese Krista Parmakoski e all’altra americana Sadie Bjornsen. Male invece la svedese Stina Nilsson, appena 20^ e superata da Heidi Weng e Ingvild Flugstad Oestberg in classifica.
LA GARA Il capolavoro Diggins lo compie nella seconda parte di gara. Rimasta sui tempi delle avversarie nei primi due km, la fondista a stelle e strisce inserisce le marce alte chiudendo con ben 13 secondi di vantaggio sulla finlandese Krista Parmakoski. A un secondo dalla finlandese si piazza Sadje Bjornsen, al primo podio individuale della carriera e autrice di una tattica simile a quella della compagna di squadra. Quarta e quinta Charlotte Kalla (+14.9) e Heidi Weng (17.5), quest’ultima nuova leader del Tour de Ski. Poco più indietro, in ottava posizione, si è piazzata Ingvild Flugstad Oestberg. Partita a razzo, la scandinava ha pagato dazio nel finale chiudendo a 23 secondi da Diggins.
ITALIA La migliore si è rivelata Elisa Brocard. Settima ai 2.1 km, la veterana azzurra ha poi chiuso 22^ a 42 secondi. Un risultato di valore per la valdostana che si aggiunge alla bella prestazione nella 10 km di Oberstdorf. Poco più indietro Ilaria Debertolis (25^) e Giulia Stuerz (30^). Fuori dalla zona punti Virginia De Martin Topranin (33^) e Lucia Scardoni (39^).
francesco.drago@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter