Sci di fondo

Tour de Ski 2017: a Dobbiaco tripudio USA con Jessica Diggins e Sadie Bjornsen, Heidi Weng nuova leader

Pubblicato

il

Come lo scorso anno Jessica Diggins trionfa nella 5 km di Dobbiaco. Gara superlativa della statunitense che sale sul podio insieme alla finlandese Krista Parmakoski e all’altra americana Sadie Bjornsen. Male invece la svedese Stina Nilsson, appena 20^ e superata da Heidi Weng e Ingvild Flugstad Oestberg in classifica.

LA GARA Il capolavoro Diggins lo compie nella seconda parte di gara. Rimasta sui tempi delle avversarie nei primi due km, la fondista a stelle e strisce inserisce le marce alte chiudendo con ben 13 secondi di vantaggio sulla finlandese Krista Parmakoski.  A un secondo dalla finlandese si piazza Sadje Bjornsen, al primo podio individuale della carriera e autrice di una tattica simile a quella della compagna di squadra. Quarta e quinta Charlotte Kalla (+14.9) e Heidi Weng (17.5), quest’ultima nuova leader del Tour de Ski. Poco più indietro, in ottava posizione, si è piazzata Ingvild Flugstad Oestberg. Partita a razzo, la scandinava ha pagato dazio nel finale chiudendo a 23 secondi da Diggins.

ITALIA La migliore si è rivelata Elisa Brocard. Settima ai 2.1 km, la veterana azzurra ha poi chiuso 22^ a 42 secondi. Un risultato di valore per la valdostana che si aggiunge alla bella prestazione nella 10 km di Oberstdorf. Poco più indietro Ilaria Debertolis (25^) e Giulia Stuerz (30^). Fuori dalla zona punti Virginia De Martin Topranin (33^) e Lucia Scardoni (39^).

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version