Ciclismo
Tour Down Under 2017: il percorso e tutte le tappe della corsa australiana
Il prossimo 17 gennaio prenderà il via l’edizione 2017 del Tour Down Under, breve corsa a tappe australiana che di fatto apre ufficialmente la stagione ciclistica sfruttando le alte temperature dell’emisfero Australe. Vediamo quali sono le tappe che attendono i corridori.
Prima tappa, Unley › Lyndoch 145 chilometri
La prima giornata di corsa sarà molto probabilmente dedicata ai velocisti. Non mancheranno gli strappi ma il percorso si presenta come piuttosto semplice e nel finale non ci saranno la grandi asperità. Negli ultimi 70 chilometri gli atleti correranno in circuito e ne faranno 3 giri.
Seconda tappa, Stirling › Paracombe 148,5 chilometri
Cambia la musica per questa frazione, molto più impegnativa. Aumentano le difficoltà altimetriche anche nella prima parte della tappa ma è il finale a fare la differenza. Negli ultimi 10 chilometri una breve salita che termina a circa 4 chilometri dalla conclusione. Poi un tratto di transizione e l’ultimo chilometro e mezzo che sale ancora. Finale adatto agli uomini esplosivi e scattanti. Il chilometraggio resta basso.
Terza tappa, Glenelg › Victor Harbor 144 chilometri
Partenza in salita e una prima metà di tappa molto esigente. Difficile immaginare che il gruppo forzerà ma in fuga potrebbero andare atleti abili in salita e sopratutto già in forma. Il finale è in circuito con due strappi, ma gli ultimi 3 chilometri non sono impegnativi. Difficile da leggere.
Quarta tappa, Norwood › Campbelltown 149,5 chilometri
Giornata senza particolari difficoltà altimetriche, con gli ultimi 30 chilometri addirittura in discesa dopo un lungo tratto a circa 400 metri di altitudine. Finale in volata? Sì, ma attenzione all’ultimo chilometro in leggera salita: fondamentale scegliere il momento giusto per lanciare lo sprint.
Quinta tappa, McLaren Vale › Willunga Hill 151,5 chilometri
È la tappa classica del Tour Down Under. Prima parte della tappa facile, poi due volte da ripetere la salita di Willunga Hill, la seconda in concomitanza del traguardo. Possibile uno sprint a ranghi molto ristretti tra i migliori scalatori presenti nella terra dei canguri. Chi avrà la maglia di leader in vetta, di fatto, avrà vinto la corsa.
Sesta tappa, Adelaide › Adelaide 90 chilometri
Arrivo in passerella ad Adelaide, dove se la giocheranno i velocisti. Circuito facile con un paio di brevi salite che potrebbero allungare il plotone, ma nulla di realmente impegnativo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Valerio Origo