Seguici su

Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini 2017: Kamil Stoch, andata e ritorno verso l’Olimpo del salto

Pubblicato

il

Solo un anno fa Kamil Stoch aveva concluso la Tournèe dei Quattro Trampolini al 23esimo posto: oggi, invece, ha conquistato il Trofeo al termine di un percorso che l’ha visto scalare le gerarchie della disciplina fino a diventare il secondo polacco della storia a conquistare la competizione giunta alla sua edizione numero 65.

Campione del mondo nel 2013, due volte campione olimpico nel 2014, vincitore della classifica generale della Coppa del Mondo nello stesso anno: la sua carriera, anche a causa di alcuni problemi fisici, sembrava aver intrapreso la parabola discendente ma all’inizio dell’attuale stagione invernali il polacco aveva lanciato alcuni segnali molto interessanti, che sono andati a confermare le buone prestazioni dell’estate.

Da lì è cresciuto e si è inserito nella lotta per la Tournée pur senza vincere gare ma con un’ottima costanza di rendimento e tanta fiducia nei propri mezzi, maturata assieme alla consapevolezza di non temere nessuno. Fino all’apoteosi odierna, in cui è riuscito a scavalcare Tande in classifica dopo la prima seria e successivamente ad imporsi nella gara e nella Tournée, completando un palmares già ricco di trofei internazionali, come sottolineato anche prima. Dall’essere il numero uno al mondo Stoch era diventato un saltatore comune: oggi si è ripreso il proprio posto all’interno della disciplina.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Tadeusz Mieczyński [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità