Triathlon
Triathlon: Joel Filliol nuovo allenatore degli azzurri! Una figura di prima fascia per sognare in grande a Tokyo 2020
Grande novità per il triathlon italiano, che da quest’anno affida la guida tecnica all’esperto canadese Joel Filliol, da molto tempo sulla cresta dell’onda e allenatore, tra gli altri, del campione iridato lo Mario Mola, del sudafricano Richard Murray e della statunitense Katie Zafares, con un passato anche in Gran Bretagna, dove ha formato e fatto esplodere il talento dei fratelli Alistair e Jonathan Brownlee.
Una figura di primissima fascia dunque, che proverà a valorizzare le figure di punta della Selezione del Bel Paese, che inizierà dalle Isole Canarie la preparazione verso le Olimpiadi 2020, con un folto gruppo di giovani su cui lavorare.
“Mi presento come nuovo performance director della Federazione Italiana Triathlon e guiderò il team olimpico e quello Under 23 verso l’Olimpiade di Tokyo 2020 – esordisce Filliol durante la sua presentazione –. Per me è una sfida importante e stimolante che fa crescere la mia esperienza internazionale, ritorno a lavorare con una federazione che ha una buona base di atleti ed è dotata di un valido staff. Voglio che vada avanti il cammino di crescita della squadra italiana e riuscire a creare un blocco di atleti di livello mondiale: il presidente Luigi Bianchi con cui mi sono confrontato intensamente negli ultimi mesi, ripone molta fiducia in me e ci tengo a lasciare un’impronta positiva. In questa fase, la priorità riguarda il confronto con gli atleti: voglio capire a che punto sono, il loro passato, e soprattutto di che cosa hanno bisogno perché il mio ruolo consiste anche nel dare supporto all’attività quotidiana dei ragazzi in sinergia con i loro club, i loro allenatori e i loro compagni di lavoro, sostenendo anche i programmi individuali. In base alla mia esperienza, migliore è l’ambiente in cui si lavora e più facile risulta essere il raggiungimento del successo”.
Foto: FITRI
Dichiarazioni tratte dal sito FITRI
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianni.lombardi@oasport.it